sabato 20 maggio 2017

Recensione "COME PER LA LUNA IL SOLE" di Manuela Stangoni



SINOSSI

Luna, nasce e cresce a Genova, ma trascorre ogni estate a Badesi (Sardegna), dove, una tenera passione, la lega a Leonardo. Questa si rinnova anni dopo, ma le premesse sono di tutt'altro genere: Leonardo è impegnato con un'altra ragazza; Luna diventa preda delle attenzioni di uno sconosciuto; e in questo scompiglio, fa il suo ingresso Gianni, amico d'infanzia di Luna. Ci vorrà tempo e determinazione, da parte di ognuno di loro, per mettere un po' d'ordine nelle loro vite. Per farlo dovranno affrontare quel dolore taciuto: fatto di sogni infranti, perdite inconsolabili, lontananza forzata; per tramutarlo in desiderio di rinascita e desiderio di vivere. Gli odori e i colori di Badesi sono stati le spezie.


LINK D'ACQUISTO



RECENSIONE

Salve amici librosi, oggi sono qui per parlarvi di "Come per la luna il sole" di Manuela Stangoni.
La storia parla di Luna, una ragazza genovese che nasce e cresce a Genova ma trascorre le sue estati a Badesi, dove una tenera passione la lega a Leonardo.

“Ti aspetterò sempre. Il nostro legame è eterno… O io morirò”. Il volto scorato. Le parole, appena mormorate, gli tremavano sulle labbra. “O io morirò”, ripetei con gli occhi gonfi di lacrime trattenute. “Quest'inverno sarà il più lungo della mia vita”, aggiunse Leo.

Sensazioni sconvolgenti per una tredicenne che quando finalmente avrà compreso la natura dei suoi sentimenti, sarà costretta a scontrarsi con la dura realtà. L'autrice con il suo stile romanzato trascina il lettore nel romanzo, coinvolgendolo pagina dopo pagina toccando diversi temi importanti come l'amicizia, la rivalità e il cancro. Quest’ultimo avrà una parte fondamentale nella vita della povera Luna, facendole capire che non sempre la vita va come vorremmo.

C'eravamo mossi troppo tardi, questo ci era stato comunicato, e ormai il tumore era a uno stadio troppo avanzato, per sperare in qualcosa. Ma quando mai il cancro ti concede di poter sperare? Lui non concede, agisce e basta. S’insinua in un'abitazione senza chiedere mai il permesso; ne abbatte la porta ed entra, niente più.

Inoltre la Stangoni ha una cura così dettagliata per le descrizioni, che avrete l'impressione di ritrovarvi in Sardegna, di sentire la sabbia scivolarvi tra le dita o la salsedine sulla pelle. Una storia d'amore che deve affrontare i cambiamenti causati dallo scorrere del tempo, sei anni di distanza in cui tutto sembra essere cambiato ma è davvero così?

Perché ora:
tutto porta il suo nome;
tutto ha senso di essere vissuto;
tutto è seduto al mio fianco, mi sta accanto.

Uno spaccato di vita adolescenziale che tratta con attenzione tutte le difficoltà e le emozioni che regalano i primi batticuori. Una lettura scorrevole che consiglio di leggere a chiunque adori le storie d'amore con la A maiuscola.

5 Stelle


Nessun commento:

Posta un commento