mercoledì 21 giugno 2017

Recensione "ANIME DI LUCE - PERSEO" di Lina Giudetti



SINOSSI

Romanzo questo, in chiave molto romantica della storia dell'eroe greco Perseo che non seguendo fedelmente gli schemi e le allegorie della mitologia greca, si concentra per lo più sulla tenera storia d'amore proprio tra Perseo e la bella ed eterea principessa Andromeda. Lei, per volere dell'oracolo di Ammone, viene incatenata nuda a una roccia sulle coste di Israele e proprio quando dieci guerrieri rudi e irruenti giungono lì per caso con una nave e cercano di violentarla, Perseo, trovandosi in volo con Pegaso, interviene e la salva.
Vengono comunque anche narrate come in una favola antica, la nascita, l'infanzia e la gioventù vissuta da lui, bello e coraggioso cavaliere senza macchia che vivrà un costante rapporto conflittuale con la propria natura di mezzosangue. Perseo infatti, è il figlio che il grande Zeus ha avuto con la mortale Danae, ma scoprirà questa verità, solo quando si appresterà a compiere sedici anni perché sarà il suo stesso fratello Hermes a rivelargliela.
Cresciuto per anni sull'isola di Serifo e divenuto uno tra i guerrieri più forti di Atena, egli non tradirà mai la sua natura di angelo di bontà disceso dal cielo con il preciso fine divino di risollevare le sorti di Argo, la sua reale terra d'origine dominata dalla tirannia di Acrisio.

Questa versione di Perseo non narra avventure di guerra, né le solite battaglie tra le forze del bene e le forze del male, ma rivisita in chiave libera, alternativa, sentimentale e fantasiosa, la versione del mito medesimo scritta da Ovidio nel quarto libro de' "Le Metamorfosi".

Anime di luce è il titolo di una sorta di saga ibrido di tematiche basate sulla mitologia greca e tematiche basate sulla leggendaria Atlantide. "Perseo" è un romanzo che collegandosi agli altri romanzi (parte di una duologia) "Miracoli ad Atlantide" e "Tumulto ad Atlantide" - che pure hanno come protagonista secondario Perseo in scene inedite dunque qui non contenute - ne rappresenta solo un episodio.
 



LINK D'ACQUISTO



RECENSIONE

Salve amici librosi, oggi sono qui per parlarvi di Anime di luce - Perseo di Lina Giudetti.Una rivisitazione molto interessante in chiave romantica della storia di Perseo, uno dei più famosi eroi della mitologia greca. Lo stile dell'autrice è accattivante e coinvolgente, sembra quasi di leggere una favola antica. Pian piano che andavo avanti mi sono innamorata di Perseo come se fosse un personaggio reale. La Giudetti è stata fantastica nel tessere la trama. Ci regala una visione del percorso di questo semidio molto ampia. Da tutte le difficoltà che ha incontrato, al rapporto speciale che ha con la madre umana e con il padre divino che ha finalmente conosciuto a sedici anni.
«Anche mia madre ha molte virtù, credimi. Mi ha allevato da sola con una grande forza d’animo sull’isola di Serifo dopo che mio nonno ci aveva gettati in mare in una barca perché non ci voleva lì con lui nella città di Argo e quanto a mio padre, l’ho conosciuto soltanto all’età di sedici anni. Gli voglio molto bene, ma lui e mia madre sono due cose molto diverse ed io… mi trovo nel mezzo… sono solo per metà atlantideo e non hai idea di come ci si senta a essere dei mezzozangue»
Ho amato il suo desiderio di lottare per le cose giuste e non ho potuto fare a meno di sognare per la sua dolcissima storia d'amore con Andromeda. Quando sono giunta alla fine e ho scoperto che il romanzo era finito ci sono rimasta male, volevo leggerne ancora. Faccio i miei complimenti a Lina Giudetti e consiglio questa lettura agli amanti della mitologia greca e chi come me, ama il fascino delle storie dal sapore antico.

5 Stelle


Nessun commento:

Posta un commento