venerdì 20 ottobre 2017

Recensione “Vicino a te ritorno ad amare” di Alycia Berger - edito Lettere Animate

Recensione “Vicino a te ritorno ad amare” di Alycia Berger




Sinossi

Emma è una ragazza dal forte temperamento che sente il peso delle preoccupazioni e delle varie responsabilità verso la famiglia. Vive e vede gli effetti della violenza psicologica su sua madre Sonia, sola e umiliata dal marito. Ha un fratello autistico di nome Luca, la sua forza per lottare contro le giornate di pura sopravvivenza, e una divertente amica a quattro zampe, Dea. La sua è una vita fatta di rinunce e sacrifici. Viene aiutata da Alberto, amico di famiglia segretamente innamorato di Sonia che vorrebbe fare di tutto per vederla tornare a sorridere.Bryan, figlio scapestrato di un dirigente aziendale, è lo scapolo più ambito di Milano, desideroso di mettere la testa a posto per lasciarsi alle spalle un passato un po’ troppo sopra le righe. Entrambi lavorano nello stesso ristorante e i rapporti tra loro non sono idilliaci. Anzi, si detestano. Tra un’accesa discussione e l’altra, però, sembra che qualcosa spinga l’uno a non fare a meno dell’altra. Se da una parte, quindi, il destino farà di tutto per unirli, dall’altra una serie di eventi rischierà di dividere le loro strade per sempre, affidando il loro amore ad una vera e propria corsa contro il tempo.Una storia d’amore che animerà le pagine del libro tra ironia e risate, passione e magia, lacrime e rabbia, lasciando al destino l’ultima parola



Recensione


Oggi vi parlo di un libro che inizialmente non mi ha per niente entusiasmato, anzi…
Pagina dopo pagina leggevo sempre più scettica, chiedendomi dove volesse arrivare l’autrice, dato che la storia era all’apparenza banale e priva di contenuto.

Ma, mi sono dovuta ricredere, perché a un certo punto i miei occhi volavano tra le righe curiosi di sapere cosa sarebbe successo a Emma e Bryan.
Questo dimostra la mia teoria personale, seconda la quale a un libro va sempre data la possibilità di stupirci.
Sottolineo questo perché qualche lettrice potrebbe reagire come me leggendo i primi capitoli, ma non deve fare l’errore di abbandonare la storia che, credetemi, si farà capitolo dopo capitolo sempre più emozionante e coinvolgente.

Mi ha commossa Dea, cane affettuoso di Emma, sempre presente e pronta a difenderla, come solo questi speciali amici a quattro zampe possono fare.
Emma è una giovane ragazza disillusa, che per far fronte a una situazione famigliare difficile, si fa carico di responsabilità che non dovrebbero essere le sue.
Invece di godersi la giovinezza come dovrebbe si dedica alla madre, malata di una malattia a mio parere tra le più terribili, che non colpisce il corpo ma l’anima, per colpa di un marito assente che le poche volte in cui è presente non fa altro che denigrarla e offenderla.

Innamorata del fratello Luca, affetto da una forma di autismo, è pronta a qualsiasi sacrificio per vederlo felice.
Emma ha paura di vivere e di lasciarsi andare, non vuole soffrire come fa la madre o vedere un amore morire, come è successo al sentimento che un tempo legava i suoi genitori.
Bryan, suo collega di lavoro, tra litigi e sguardi languidi, cercherà di conquistarla, ma la strada per i due giovani non è certo in discesa. Tanti sono gli ostacoli che li aspettano.
Riuscirà Emma a lasciarsi andare e a credere nell’amore?E Bryan sarà capace di conquistarla, mettendo da parte il suo orgoglio?
Voglio fare i complimenti all’autrice perché è stata bravissima ad affrontare temi molto delicati, con padronanza e fluidità nell’uso delle parole e nella descrizione degli eventi.
Ogni emozione è sapientemente descritta, mai trascurata o lasciata andare ma analizzata e trasmessa al lettore che la sente sua.

L’unico neo sono, come ho detto in precedenza, i primi capitoli che non rendono giustizia a una storia davvero profonda e coinvolgente.

3 stelline



Recensione a cura di Sara Pelizzari



Nessun commento:

Posta un commento