venerdì 24 giugno 2016

Recensione "PROVA A GUARDARE COL CUORE" di Antonella Valletta



SINOSSI

Amici fin da bambini, Thomas e Louise si separano all'improvviso per volere della famiglia di lei, senza che abbia modo di avvisarlo. 
Conservando gelosamente un anello dal valore affettivo inestimabile che le ha regalato Thomas, Louise vive nella convinzione che un giorno i due si ricontreranno. Ma, dopo anni, i ragazzini spensierati che erano sono stati cancellati dalle brutture della vita: Thomas - che odiava la guerra - si è arruolato nell'esercito britannico e, da ragazzo ingenuo che credeva nei sentimenti, è diventato cinico e diffidente, uno che non si fa scrupoli e che non vuole legami. 
Louise, da ribelle e indipendente, acconsente di sposarsi per non deludere suo padre, anche se non è ciò che desidera. 
Dietro la corazza di presunzione, però, Thomas nasconde una delusione cocente, il bisogno di essere accettato e soprattutto un segreto custodito per anni. 
Quando il destino incrocerà di nuovo le loro strade: nulla sarà come prima. 




LINK D'ACQUISTO

RECENSIONE


“Prova a guardare col cuore” è un libro che mi ha sorpresa. Non mi aspettavo di commuovermi, in fondo non ci si aspetta mai di commuoversi! Antonella Valletta racconta una storia d'amore, tra passato e presente, ricca di sfumature. C'è l'abbandono, ci sono gli ideali infranti, la vita che diventa qualcosa di diverso da come l'avevamo pensata, il crollo di aspettative immense che, inevitabilmente, rende realissimi i personaggi. Thomas e Louise vivono le loro vite in balia delle cose che accadono. C'è tutto in mondo tra di loro, un mondo che li divide, li chiama a scelte che non sono quelle di quando, ancora bambini, condividevano tutto, pure l'aria di un respiro.


La storia la troverete incantevole, scritta con una maturità e una semplicità che vi stupiranno. Dico davvero, lo stupore, soprattutto nel mondo della letteratura contemporanea, non è affatto scontato, o perlomeno a me non succede più tanto di stupirmi. Questa storia sembra essere stata scritta per ricordarmelo. Voglio bene a questi due personaggi, mi sembra di conoscerli, a volte mi è venuta la voglia di entrare dentro le pagine, intervenire e fare qualcosa per loro due. Il loro amore è cuore che vede, che sa vedere oltre. Belle, bellissime, le storie d'amore così!

di Chiara Pellegrini

Nessun commento:

Posta un commento