giovedì 24 novembre 2016

Recensione "COME PIOGGIA SULLA PELLE" + Spinn off "COME FOGLIE SOSPESE NEL VENTO" di Jo Rebel


L'AUTRICE

Jo Rebel è una giornalista italiana specializzata in automobilismo di cui ha seguito sia il settore industriale sia quello sportivo, arrivando a lavorare in Formula 1. Si è poi occupata di grandi eventi, tra cui i Giochi Olimpici. Da sempre appassionata lettrice, l’opera della svolta per lei è stata “Orgoglio e Pregiudizio” di Jane Austen. Si augura che una briciola di Mr. Darcy possa entrare in ognuno dei suoi personaggi maschili. Adora viaggiare, sia in aereo sia con la fantasia. Vive a Torino con Mya, una dolce gatta tigrata, e non potrebbe mai rinunciare al computer, alle bibite gassate, e alla sua collezione di cd dei Bon Jovi. Nel 2015 ha pubblicato “Craving” (urban fantasy - Golem Edizioni). Il 15 giugno 2016 è uscito “Come pioggia sulla pelle”, il suo secondo romanzo, che è stato accolto con entusiasmo dai lettori, tanto da farle nascere il desiderio di scrivere qualcosa dal punto di vista di Patrick, il protagonista maschile che ha fatto palpitare parecchi cuori. È nato così “Come foglie sospese nel vento”, spin-off pubblicato a inizio novembre 2016. Entrambi i romanzi, autoconclusivi, fanno ora parte della serie "Calling You".






SINOSSI

Ila ha trentatré anni, un lavoro che la soddisfa, tre amiche con cui condividere qualsiasi cosa, e un carattere deciso. Ma da qualche tempo si sente irrequieta. Decide così di affrontare l’arrivo di un nuovo anno da sola, per fermarsi a riflettere, godendo della compagnia del solo Al Pacino, suo attore preferito, che recita carismatico e appassionato in un vecchio film. All’improvviso tutto le diventa chiaro: le manca l’amore. Per lei non è mai stato un punto importante nella lista delle “cose da ottenere nella vita”, ma si ritrova a riflettere sul passato e sul presente, sul muro che col tempo ha costruito in difesa di se stessa, e si rende conto che solo lei può essere l’artefice del cambiamento che la porterà ad avere un futuro in cui sentirsi amata e amare senza timori. Decide perciò di comprare un biglietto aereo per Londra: ha sempre sentito un legame speciale con la capitale britannica ed è convinta che una settimana nella “city” non potrà che essere un toccasana per rigenerarsi e ripartire con il piede giusto. 
Il destino però ha in serbo per Lila una sorpresa, qualcosa che non le darà il tempo di “prepararsi” ai sentimenti, una novità da affrontare priva di scudi, lasciandosi cadere nel vuoto. Proprio a Londra infatti, senza cercarlo veramente, troverà ciò che le manca. Si chiama Patrick, ha venticinque anni, è attraente e, al contrario di Lila, emotivamente maturo. Unico vero “difetto”: è un attore, e non un attore qualsiasi, ma proprio quello che, grazie all’incredibile successo di un film uscito da poco, al momento è il più chiacchierato e desiderato dalle donne di quasi tutto il pianeta. 
Affrontare una storia con lui pare da subito cosa non facile, ma mentre Patrick si rivela pronto per una donna come Lila, Lila è pronta per un ragazzo come Patrick?




RECENSIONE

La protagonista del romanzo è Lila, una donna di 33 anni sola dal carattere deciso, circondata da amiche con cui condivide tutto, un lavoro soddisfacente, ma sente che manca qualcosa, lasciandola irrequeta. Una sera, dopo aver guardato un vecchio film con Al Pacino, capisce cosa le manchi. Le manca proprio quella cosa che ha sempre considerato non importante, l’amore. Con il tempo, la nostra Lila ha alzato dei muri, per difendersi, ma ora stanno crollando mattone dopo mattone. Vuole cambiare, aprirsi all’amore e, per questo, decide di viaggiare: la destinazione prescelta è Londra, che si presenta fredda, uggiosa, insomma…il tipo clima londinese con il quale Lila sente di avere un’affinità. Si sente fredda, triste, solitaria e vuole cambiare.
Nella vita di Lila arriva un ragazzo di otto anni più giovane, un ragazzo semplice, con una vita complicata ma idee ben chiare: lui è pronto per iniziare una storia d’amore e vuole conoscere Lila, aiutarla ad abbattere i muri rimasti in piedi.
Ma Lila ha paura, non si sente pronta a lasciarsi andare, soprattutto per via del lavoro di Patrick: infatti, lui è un attore di successo, osannato dalle fans e inseguito dai paparazzi alla ricerca dello scoop. Riesce a convincere Lila a provarci, a conoscerlo senza veli, senza filtri, imparare a capire come funziona e ragiona il suo cuore, lontano dalla vita reale.
Saranno quattro giorni di incanto, ma Lila non riesce a passarci sopra e scappa, nonostante si sia innamorata di Patrick. Le paure di Lila hanno la meglio sul cuore, anche se la fanno soffrire. Lui è diventato il suo mondo, ma Lila non riesce a zittire le paure, quelle vocine che la mandano in crisi.
Torna a casa, lontano da lui, cercando di riprendere la sua vita, la sua routine; la pioggia londinese resta nel cuore di Lila, senza smettere mai. Ritornerà prima o poi il sereno nella sua vita? Questo non posso dirvelo, dovrete leggere questo bellissimo libro!
Jo Rebel è una scrittrice precisa, sagace, acuta, con uno stile ben preciso; è stata capace di far provare vari sentimenti, attraverso le sue parole. I personaggi sono stati caratterizzati in modo preciso, perfetto, dando il modo al lettore di immedesimarsi in loro.
Un libro non scontato, mai banale, molto curato nei minimi dettagli.. consigliatissimo!!

5 stelle

di Ilenia Bernardini

BREVE ESTRATTO

«Lui è come la pioggia sulla pelle, avete presente?» Ci allontanammo un poco e mi guardarono fisso entrambe. «È una sensazione impossibile da dimenticare. Un odore che ti resta addosso a lungo, dolce e amaro al tempo stesso» spiegai. «Piacevole ma anche effimero. Qualcosa che sai essere destinato a scomparire per restare un ricordo.»
«Ma la pioggia prima o poi torna sempre, è ineluttabile» mormorò Lucky.
«Già, per poi scomparire un’altra volta, e un’altra ancora, in un circolo vizioso che non trova pace» conclusi io, con un sospiro grave.



SPINN OFF

Titolo COME FOGLIE SOSPESE NEL VENTO
Autore JO REBEL
Genere ROMANCE (Self Publishing)
Pagine 116 (copertina flessibile)
Prezzo EURO 7,90 CARTACEO - EURO 2,99 EBOOK 

  • ASIN:
      B01MAWK2LS
    ISBN-10:  1539486400
    ISBN-13:  978-1539486404  


SINOSSI

Patrick Owen ha da poco compiuto ventisei anni, è bello, è inglese, è un attore di successo e le donne gli cadono praticamente ai piedi. Nessuna però era stata in grado di rubargli il cuore, fino a quando non ha incontrato per caso Lila Packer. 
Lila di anni ne ha trentatré, è italiana, e non aveva mai conosciuto l’amore vero fino a quando non ha incontrato Patrick Owen.
Insieme, a Londra, hanno vissuto cinque giorni intensi, ma la favola si è spezzata quando Lila ha deciso di rinunciare alla possibilità di una storia con Patrick, spaventata soprattutto dalla sua esistenza frenetica e sempre sotto i riflettori.
Sono passati circa due mesi dal loro distacco, e da quel momento Patrick ha scoperto cosa significa perdere qualcuno per cui si prova un sentimento forte, ha scoperto la sofferenza, e in tutto questo tempo ha tentato di rinnegarla, immergendosi in fuggevoli incontri senza impegno e sbattendo ancor di più la sua esistenza sotto le luci della ribalta.
Lila però ha lasciato un segno indelebile sulla pelle e nel cuore di Patrick, un segno che è davvero difficile cancellare, impossibile se non si è prima tentato, almeno una volta, di riconquistarla.
  •   



RECENSIONE

“come foglie sospese nel vento” è lo spin off, pertanto non potevo fare una recensione a parte. La storia parte dal momento della partenza di Lila da Londra, per tornare a Torino, e viene narrata direttamente da Patrick.
In questo romanzo, scopriamo meglio il ragazzo, il suo passato, i segreti nominati ma non svelati nel primo libro; la sua sofferenza, diventerà un poco anche vostra. Scopriremo cosa succede quando Patrick è lontano da Lila, in città diverse dalla sua Londra, che ormai gli sembra insipida, scialba.
Solitamente, gli spin off li leggo mal volentieri, a volte non aggiungono molto alla storia di base, se non in rari casi. Ecco, questo è una rarità! Jo Rebel ha superato se stessa, ho adorato lo spin off più del romanzo addirittura.
Se volete leggere la storia dall’altro punto di vista, se volete conoscere meglio Patrick (io ve lo consiglio!), non perdetevi questo spin off!!!

di Ilenia Bernardini



BREVE ESTRATTO

«Vivilo, Patrick, buttati alla scoperta di questa cosa fantastica che si chiama amore. Lasciati travolgere dal sentimento. Fatti sconvolgere dalla passione. Sii impulsivo, segui l’istinto, cercala, amala, e soprattutto prega che lei ti permetta ancora di farlo.»
Mi passai nervosamente le mani tra i capelli.
«A volte mi sento come una stupida foglia sospesa nel vento. Non sono in grado di toccare terra ma non ho nemmeno una meta da raggiungere. Mi lascio trasportare dal tempo e dagli eventi, ed è dannatamente frustrante.»
Sospirai. Poi ammisi: «Un po’ mi spaventa l’idea di riaverla accanto. E se stare insieme ora non fosse così magnifico come invece si è rivelato in passato?»
Helen mi regalò il più affettuoso dei sorrisi.
«Per scoprirlo devi correre il rischio, figliolo.» 

Nessun commento:

Posta un commento