martedì 29 novembre 2016

Recensione "E SE FOSSE PER SEMPRE?" di Antonella Maggio (LES FLANEURS)


SINOSSI

Michela e Roberto erano poco più che ragazzini quando si sono innamorati su un’incantata spiaggia pugliese. La ragazza, travolta dal sentimento e dalla passione, ha seguito il suo cuore e si è trasferita nella fredda Milano. Ma un amore molto giovane può rivelarsi presto molto fragile.
Così quando Michela resta incinta, piano piano qualcosa s’incrina fino al tradimento di Roberto. I due si lasciano. La ragazza mette al mondo Victoria, la loro figlia, e la cresce con le sue sole forze finché la bambina non scrive la sua prima lettera per Babbo Natale chiedendo un regalo molto molto speciale…



LINK D'ACQUISTO



RECENSIONE

Il libro che vado a recensire oggi è un edito Les Flaneurs di Antonella Maggio “E se fosse per sempre?”. Già il titolo ci porta verso un mondo magico, come le fiabe caratterizzate dal loro lieto fine e dal “vissero per sempre felici e contenti”. I protagonisti di questa fiaba sono Michela e Roberto, travolti da una passione e un amore a colpo di fulmine, i quali generano una figlia, Vittoria, che invece di renderli una famiglia, li annienterà, distruggendo quell’amore nato su una spiaggia pugliese.

Roberto è un padre presente, anche se Vittoria vive con la mamma, non le fa mancare nulla. Michela non ha mai anteposto la sua felicità a quella della figlia, ha subito la presenza di uomo che la distrutta per il bene della sua piccola Vittoria. Ma quando quest’ultima esprime un desiderio per Natale, le vite di Michela e Roberto tornano ad incrociarsi prepotentemente, riaccendendo quella fiamma che con il tempo si era spenta. Riusciranno i due genitori ad accogliere la richiesta della loro Vittoria? Non posso e non voglio anticiparvi altro, ma vi garantisco che ogni pagina è un’emozione, ogni singola parola ti resta dentro. Antonella ha saputo affrontare un tema abbastanza delicato, che purtroppo molte famiglie affrontano ogni giorno. La separazione. E si sa in questi casi a subirne il peso eccessivo di questa drastica soluzione sono i figli, ignari di tutto e desiderosi di vedere unita la propria famiglia. Ogni sequenza, ogni avvenimento, ogni minimo particolare viene ben descritto dall’autrice, portandoci direttamente nel cuore e nella vita dei nostri protagonisti. Ma dopotutto la penna di Antonella non mi è nuova, ho avuto il piacere di leggere altri suoi scritti e devo dire che questo qui è secondo me quello più profondo e più toccante dal mio personale punto di vista. Gli avvenimenti non sono mai casuali, i dialoghi sempre profondi e l’attenzione verso quella piccola peste sempre al primo posto. L’amore regna sovrano in questo nuovo capolavoro di Antonella, che io consiglio a tutti di leggere perché vi porterà in un mondo carico di magia, quella magia che sono le fiabe, con la complicità del Natale, potrà rischiarare le poche ore che impiegherete per leggerlo. Come sempre complimenti Antonella!!!

5/5

di Doriana Torelli

1 commento:

  1. Sono immensamente felice di essere riuscita a trasmettere un lieto fine e quel sorriso che a Natale auguro a tanti bimbi come Vicky <3 grazie!!!!

    RispondiElimina