mercoledì 15 marzo 2017

Recensione "ACUBA: TRAPPOLA DA UN ALTRO MONDO" di Enzo Casamento






SINOSSI

Il libro si articola su vari livelli di lettura: la storia in sé, i significati, le allegorie e altro.
L'anima non è composta dal nulla, ma da una particolare forma di materia energia. Un gruppo di uomini, con l'aiuto di un'Entità Oscura, utilizza una scienza avanzata per costruire i macchinari con i quali cattura un demone (Acuba). Durante un fallito tentativo di fuga, Acuba invia un messaggio incompleto a Eva, la donna con la quale intrattiene una relazione particolare. Il messaggio viene intercettato, ma la giovane riesce a sfuggire all'attentato. Eva, con l'aiuto di alcuni amici (anche loro legati al mondo dei demoni), riesce a decifrare il messaggio. Parte così da New York per cercare in Italia Luca Contero, uno scienziato vecchio e malato terminale di cancro, autore di un'audace teoria sui diversi stati della materia. Per Eva non è facile convincerlo, in quanto lui è ateo e non crede all'esistenza di realtà diverse da quelle ordinarie. Mentre discutono, Contero intuisce da alcuni indizi che si trovano in grave pericolo. La coppia riesce così in maniera rocambolesca a salvarsi da un nutrito gruppo di Killer. Lo scienziato accetta infine di aiutare Eva in cambio della guarigione della nipotina da una leucemia incurabile. Per metterlo nelle condizioni migliori Eva, contravvenendo a una regola sacra mai violata, somministra a Contero la sdragola, una sostanza di origine demoniaca che ridona gioventù e forza guarendo nel contempo da ogni malattia. Ritemprato, lo scienziato inizia quella che appare un'impresa assolutamente impossibile: trovare un demone scomparso. Già dalle prime mosse mostra una mente geniale e acuta, delineando ipotesi plausibili. Le prime conferme lo accreditano nel mondo dei demoni, consentendogli di chiedere e ottenere il comando delle indagini. La situazione si complica quando viene rapito anche il capo assoluto dei demoni, il potentissimo Orcune. Contero capisce che la situazione sta per precipitare. Riesce a individuare il laboratorio segreto, che si trova però in un luogo protetto da barriere invalicabili. Esiste un unico modo: tentare l'impresa da solo, contro il parere degli altri, che lo ritengono un inutile suicidio. Riesce comunque a entrare nella struttura. Nessuno sospetta che dietro tutto si celi una trappola micidiale, e che la posta in gioco è il destino dell'umanità.



LINK D'ACQUISTO


RECENSIONE

Salve amici librosi, oggi sono qui per parlarvi di Acuba: trappola da un altro mondo di Enzo Casamento. Non ho mai negato di avere un'avversione per i libri fantasy, eppure questa storia mi ha sorpreso. Casamento è stato una scoperta. Un autore coraggioso che ha saputo rendere originale e accattivante una storia da elementi spesso considerati banali o troppo riciclati. Casamento ha fatto di più, la sua penna scorre così fluida da indurre il lettore a illudersi che il mondo tracciato tra le sue pagine sia così ben descritto e strutturato da sembrare quasi reale.




L’autore entra nella mente dei suoi personaggi e ne descrive, con meticolosità le proprie emozioni e i loro segreti più intimi. Lo fa con quasi tutti i personaggi, eppure non dice troppo. Non rileva mai i piani dei cattivi e non si perde in inutili spiegazioni, Casamento vi lascia con fiato sospeso, così da spingere ad andare avanti e a scoprire cosa succederà.
La trama è fitta di mistero e suspense, inoltre Casamento spinge il lettore a confrontare le proprie idee con le sue, così da riflettere. La sdragola è un simbolo, sta al lettore coglierne il significato.

5 Stelle




1 commento: