venerdì 20 luglio 2018

* Recensione* "I frammenti del nostro sogno" di Rossella Gallotti


* Recensione*
"I frammenti del nostro sogno"
di Rossella Gallotti







Sinossi:

Cinico e freddo come i suoi occhi color ghiaccio. È questa la reputazione del miglior agente federale in forze all’FBI, Samuel Walker. Per lui, il lavoro è passione, dedizione. I membri della sua squadra sono la sua famiglia e gli unici affetti che si concede di avere.

L’amore, quello vero, non ha mai bussato al suo cuore perché Sam ha sempre fatto in modo che non accadesse. Poi, un giorno, gli occhi di una ragazza hanno incrociato i suoi. Ed è stato travolgente, sbalorditivo, irresistibile.

Alessia è il nome dell’angelo che ha distrutto la sua routine, insegnando al suo cuore a battere di nuovo.

Proteggere e salvare le persone è il suo lavoro e ora che lei è in pericolo tutto sembra essere più difficile.

Come si può rimanere distaccati quando il sentimento è travolgente?

Come si fa a non essere egoisti nel volerla accanto, invece di lasciarla libera di seguire la sua strada?

Sam sarà costretto ad affrontare un’estenuante lotta interiore, tra sentimento e ragione, per capire cosa sia meglio per Alessia. Perché ormai per Sam, tutto ciò che conta è lei. Sempre e solo lei.



La storia d’amore di Sam e Alessia prende vita fra le pagine di questo romanzo, Prequel di Lo Scrigno di Sam e sarà proprio Samuel a raccontare sentimenti, fatti ed emozioni che l’hanno portato a vivere una splendida quanto complicata storia d’amore, indimenticabile e indissolubile.



Il romanzo è conclusivo, ma contiene, nell’epilogo IMPORTANTI SPOILER, sia sul romanzo principale, che sul suo spin-off, Non Chiamarmi Dolcezza. Se ne consiglia quindi la lettura, solo dopo aver letto gli altri due.

Contiene inoltre alcune scene di violenza e sesso e esplicito. Siatene consapevoli, se decidete di leggerlo.





RECENSIONE


Il libro di cui vi parlo oggi si intitola “I frammenti del nostro sogno” di Rossella Gallotti. Questo libro è il prequel dello “Scrigno di Sam”. La trama infatti è incentrata sulla storia d’amore tra l’agente speciale Samuel Walker e Alessia, una ragazza italo americana. Le loro strade si incontrano perché la nostra protagonista si trova invischiata, a sua insaputa, con un ragazzo sospettato di essere un serial killer. Sam si finge uno studente universitario e si infiltra nel campus per cercare di far uscire allo scoperto Tyler. Chi ha letto “Lo scrigno di Sam” sa di che cosa parla questa storia, ma non sa che questa trama tratta principalmente di un sentimento forte e puro come solo l’Amore vero sa essere. Iniziando a leggere il libro ho fatto, per forza di cose, il paragone con le storie precedenti: “Lo scrigno di Sam” è un po’ acerbo, con degli errori e un po’ prolisso in un determinato punto, pur essendo una storia meravigliosa; con “Non chiamarmi dolcezza” l’autrice a mio avviso ha raggiunto la maturità artistica, soprattutto per quello che riguarda la grammatica e il metodo di scrittura. Nelle prime pagine, per questo capitolo, mi è sembrato esserci stata una leggera regressione: i periodi sono brevi e la scrittura mi ha dato l’impressione più di una cronaca degli avvenimenti piuttosto che lo sviluppo della trama. Fortunatamente è durato solo per i primi capitoli, poi la maturità è tornata a farsi sentire in modo prepotente: la scrittura risulta fluida e senza errori e la narrazione, questa volta, è solo dalla parte di Sam. Ma come dicevo all’inizio il protagonista principale di questa storia è l’amore, che si presenta fin dal loro primo incontro.



“Sam, dove diavolo eri? Vieni, ti presento Alessia. È arrivata ora.” Alle parole di Tyler, lei scioglie l’abbraccio e si volta verso di me. E io sono sfottuto. Non so perché l’ho pensato, ma so che è così. Il viso più bello che abbia mai visto. Gli occhi più azzurri, intensi, profondi che abbia mai incrociato. Le labbra più piene, delicate, perfette che abbia mai voluto assaggiare. È un angelo. Il mio angelo. Il pensiero fa accelerare ancora di più il mio cuore, che si lancia in una corsa folle. Rimango immobile, come un coglione, a osservare quella creatura tanto perfetta. I suoi occhi sono fissi nei miei. Le sue labbra si schiudono, ma non emette un singolo respiro. Anche lei è perfettamente immobile a guardarmi. Nel suo sguardo scorrono emozioni che non riconosco o forse, non voglio riconoscere. Le sue guance si colorano di un rosa delizioso, i suoi battiti accelerano, come i miei. Lo vedo, lo percepisco dai segnali inconsapevoli che esterna il suo corpo. È attratta da me, almeno quanto io lo sono da lei.”



Da questo momento in poi tutto precipita: Sam fa di tutto per tenersi alla larga da lei e contrastare quel sentimento che sta crescendo prepotente dentro di lui, anche perché è convinto di non meritarlo.



“Torna a fissarmi. Faccio altrettanto, alternando il mio sguardo dalla tipa seduta sulle mie gambe a lei. Io sono questo, Alessia, il mio cuore e la mia anima sono aridi, non ci sono sentimenti nobili. Tu riuscirai anche a farmi sentire qualcosa di vivo dentro, ma io non posso accettarlo. Ho giurato tempo fa che certi sentimenti non avrebbero mai fatto parte della mia vita. Tu sei una ragazza così dolce, invece io…Non sono l’uomo adatto a te”



Anche Tyler diventa ossessivo, possessivo, maniacale e pericoloso. Scarica la sua ira su Alessia, mettendola in pericolo di vita, ma sarà proprio il nostro protagonista a riportarla alla vita che si merita di vivere. Trovo anche questo, un libro con una trama completa: c’è sempre il filone thriller e devo fare i complimenti all’autrice per la delicatezza con cui affronta certe scene e l’accuratezza di particolari con cui affronta quelle crude ed efferate. Ho amato il modo in cui la Gallotti ha descritto la progressiva e lenta rinascita della protagonista, che ha dovuto subire le peggiori angherie possibili da sopportare per chiunque. E tutto questo solo grazie all’amore del suo uomo. Ho amato la forza di Sam di sacrificare se stesso pur di lasciare andare quell’amore così grande e così totale. Quindi tirando le somme, la Gallotti è sempre una garanzia. I suoi libri sono pieni di emozioni e sensazioni forti…tre libri da non farsi scappare e da leggere tutti d’un fiato. Complimenti!


5 stelle



Recensione a cura di Alissia Marv

Nessun commento:

Posta un commento