giovedì 12 luglio 2018

*Recensione* "Tutte le nuvole del cielo" di Angela Contini Edito da Newton Compton Editori


*Recensione* 

"Tutte le nuvole del cielo" 
di Angela Contini 
Edito da Newton Compton Editori 






Sinossi

Estate del 1946. Sofia Mantico, giovane ragazza siciliana, lascia il suo paese per raggiungere l’America con la sua famiglia, portandosi dietro sogni e speranze. Pretty Creek, una deliziosa cittadina del Vermont, è la sua destinazione, dove incontra James, un pugile di belle speranze con un passato turbolento, che combatte clandestinamente per sbarcare il lunario. Sofia rimane subito affascinata dal giovane americano, ma James non sembra ricambiarla, fino a che la ragazza, con la sua spontaneità e solarità, riesce a suscitare in lui un affetto sincero. Gli ostacoli che dovranno superare non saranno pochi. La famiglia di lei non accetta la loro storia e stare insieme sarà più difficile del previsto…


RECENSIONE

Questa settimana ho letto il romanzo di Angela Contini "Tutte le nuvole del cielo".
Faccio una premessa... Le mie recensioni non sono mai lunghissime, sia in caso di opinione positiva che negativa, perché credo che il mio compito sia quello di darvi delle informazioni sul romanzo, ma poi siete voi che dovete scoprirlo.
In questo caso la mia recensione si potrebbe limitare a tre parole: dovete leggerlo assolutamente!
Ovviamente non sarà così, ma vi racconterò qualcosina, anche se lascerò a voi il piacere di gustare questa storia genuina.

La protagonista è Sofia, una ragazza del sud Italia che si trasferisce in America con la sua famiglia. La vicenda è ambientata nel 1946, quindi dobbiamo pensare a una cultura e a delle abitudini diverse dalle nostre.
I sentimenti però non cambiano, sono sempre gli stessi, oggi come nel 1946.
E Sofia si innamora di James,suo vicino di casa, un pugile con un passato un po' discutibile e un padre non esemplare.
La giovane ha l'impressione di non essere ricambiata, anche se in realtà si sbaglia, ma il ragazzo non vuole problemi.

"I soldi che guadagnava con gli incontri clandestini di pugilato permettevano a James e a sua madre di vivere una vita, se non agiata, almeno dignitosa, e lui, l'unica donna che desiderava davvero rendere felice era proprio lei, sua madre.
Non voleva problemi di nessun genere, soprattutto con una ragazzina italiana che, evidentemente, si era presa una cotta per lui."

Nonostante queste convinzioni, la dolcezza, la spontaneità e la semplicità di Sofia faranno capitolare James, che si farà travolgere dall'amore per la bella italiana.
Sulla loro strada però incontreranno ostacoli difficili da superare e Sofia dovrà fare delle scelte sicuramente non facili.

Vi ho già detto che ho amato questa storia?
Sono stata affascinata dalla sua semplicità, dalla genuinità dei sentimenti.
Probabilmente Sofia e James saranno esistiti veramente in quegli anni, amori nascosti, non graditi dalla famiglia, ragazze meno coraggiose di Sofia costrette ad adattarsi a matrimoni combinati per il bene della famiglia...

L'autrice scrive in maniera semplice e diretta, mi piace il suo stile mirato, il suo modo di raccontare Sofia e James, così incisivo e curato da renderli reali.
Quindi, riprendendo quello che dicevo all'inizio, dovete assolutamente leggere questo romanzo.
Buona lettura!

5 stelle


Recensione a cura di Sara

1 commento: