martedì 11 settembre 2018

*Recensione* "Con te ho trovato la luce"- parte 1 di Erika Anatolio

*Recensione*
"Con te ho trovato la luce"- parte 1
 di Erika Anatolio




SINOSSI

Senza un’identità e senza ricordi a causa di un incidente misterioso, Melanie Merez non sa più chi sia. Trasferita a Edimburgo, si sente spaesata e persa. Nella nuova scuola nessuno vuole esserle amico e un ragazzo dagli occhi grigi come un cielo in tempesta non esiterà a farglielo notare. Bellissimo e tenebroso, Melanie non può proprio fare a meno di innamorarsene. Ma non è solo il suo passato a essere avvolto dal mistero, perché anche i suoi compagni di scuola nascondono qualche segreto: una ragazza svanita nel nulla e un tesoro nascosto nel cuore del parco nazionale di Trossachs. Melanie farà di tutto per svelare questi misteri e non mancheranno altri ad aggiungersi, come di qualcuno che ogni notte, in sella a una moto, le lascia dei boccioli di rosa bianca. Ma chi è? E perché nessuno vuole parlarle del passato? Chi era la ragazza scomparsa? Ha a che fare con il tesoro che non doveva conoscere? Con te ho trovato la luce parte 1 è uno young adult italiano in cui troviamo mistero, avventura, azione e quel pizzico di romanticismo che rende la storia più dolce. Non è il solito romanzo rosa, la storia non è incentrata solo sull'amore della protagonista per il ragazzo che le piace. I temi che incontrerete nel romanzo saranno la vera amicizia, la lealtà, il bullismo e l'indifferenza.


RECENSIONE

Ciao lovers, oggi vi voglio parlare del romanzo di Erika Anatolio "Con te ho trovato la luce".
Questa è la prima parte della storia di Melanie, una ragazza che ha perso la memoria a causa di un misterioso incidente.
Melanie, che dopo l'incidente ha vissuto a Londra, è costretta a trasferirsi a Edimburgo con i genitori, lasciando i suoi migliori amici.
La ragazza vive il presente, ma vorrebbe che qualcuno le parlasse del suo passato.... Nessuno della sua vita precedente ha mai cercato di contattarla e Melanie è confusa al riguardo.
Il clima che la attende nella nuova scuola di Edimburgo è freddo e la ragazza subisce vera e propria "violenza" dai suoi compagni di scuola.
Shane, uno bellissimo studente, le dice chiaramente di andarsene e Melanie non riesce a capire perché lui la odi tanto, quando lei...
Invece Evan la appoggia e la sostiene, aiutandola a integrarsi in un ambiente ostile.

Non voglio raccontarvi troppo della trama, che è veramente ricca. Molti sono i temi trattati nel romanzo e l'autrice è brava ad affrontarli, anche se a volte si dilunga troppo su certi aspetti perdendo il ritmo del racconto.
Melanie, la protagonista assoluta, è descritta minuziosamente e ben delineata anche caratterialmente, così come tutti i personaggi secondari. Ognuno di loro ha un posto ben preciso nella storia, dal fratello Jack, a Evan, a Shane.

Il romanzo mi è piaciuto, ho amato la storia e sofferto con Melanie per i comportamenti incomprensibili a lei riservati.
Avrei forse tagliato alcune parti, per rendere il racconto più fluido e scorrevole.
Ma attendo con ansia la seconda parte del romanzo per scoprire se Melanie avrà qualche sorpresa dal suo misterioso passato, dal quale sembra che tutti la vogliano allontanare.


3,5 stelle

Recensione a cura di Sara

1 commento:

  1. Grazie per la recensione. :) Spero che apprezzerete anche il secondo volume già uscito :)

    RispondiElimina