lunedì 10 settembre 2018

* Recensione * "Tesoro di Scozia" di Valentina Piazza

* Recensione *
"Tesoro di Scozia"
di Valentina Piazza





Trama:


Metti una rossa senza peli sulla lingua, intraprendente, curiosa e anche un po’ dispettosa a ficcanasare in un castello alla ricerca della verità, alla ricerca di un drappo magico appartenuto all’antico popolo, in una terra aspra eppure misteriosa come la Scozia, dove miti e leggende si fondono con la storia, dove il confine tra sogno e realtà è così labile che non si sa dove inizi uno e finisca l’altro. E metti un nobile Highlander introverso, sarcastico e maledettamente affascinante nello stesso posto e con l’intenzione di rendere la vita difficile alla “rossa”… La storia ruota intorno alla leggenda della Fairy Flag, il drappo che protesse il clan dei MacLeods nei periodi più turbolenti della Storia. Complice l’erede di famiglia, Colin MacLeod, Adele vola in Scozia per risolvere l’inquietante mistero. Lì, scoprirà che la leggenda non solo è vera, ma perfino il drappo è conservato con gran cura all’interno del castello quando, invece, sarebbe dovuto ritornare nelle mani della fata che l’ha generato...

Recensione:

Ciao lovers,durante le mie vacanze ho per voi il romanzo di Valentina Piazza "Tesoro di Scozia".
Lei, Adele,è una simpaticissima rossa specializzata nello studio dei paesi anglosassoni.Lui,Colin,è l'affascinante scozzese erede del clan dei MacLeod.
I due si incontrano per "questioni lavorative", dato che Adele arriva al castello dove vive Colin, alla ricerca di una verità misteriosa, celata in un "drappo magico", la Fairy Flag.
Ed è proprio durante il percorso alla ricerca di qualcosa che si cela in un passato remoto, che realtà e magia si fondono, dando vita a una bellissima storia.

In questo romanzo passato e presente si fondono, infatti  troviamo una storia nella storia, vediamo la Scozia dei giorni nostri, e ritroviamo la Scozia del 1200, dove tutto ha avuto inizio.

La penna di Valentina descrive perfettamente gli ambienti e le situazioni, passando dal passato al presente con chiarezza e semplicità, senza confondere il lettore, anzi, è bravissima nel renderlo sempre più protagonista.
La descrizione dei paesaggi mi ha fatto immaginare di trovarmi su quell'isola meravigliosa che l'autrice dipinge con le parole,e a volte mi sono sentita Adele, "investigatrice" affascinata dal bel lord scozzese.

Valentina descrive molto bene anche i personaggi, rendendoli reali e devo dire che ho amato Adele e la sua intraprendenza, e un po' "odiato" Colin e la sua arroganza, anche se alla fine ...

Ma non vi dirò di più, vi lascio scoprire il magico paesaggio scozzese, il misterioso castello di Dunvegan, i misteri che nasconde la Fairy Flag, la vivace Adele e il misterioso Colin...
In un viaggio ricco di magia...

4 stelle

Recensione a cura di Sara


Nessun commento:

Posta un commento