giovedì 1 marzo 2018

*Recensione* “Sonnifera” di Riccardo Gramazio edito da Lettere Animate

*Recensione*  
“Sonnifera” 
di 
Riccardo Gramazio 
edito da Lettere Animate






Buongiorno lovers,
oggi vi voglio parlare di questo romanzo, molto particolare e inusuale, se così vogliamo dire.
Il nostro protagonista è Terry Stones, una stella del rock ormai precipitata dal trono della notorietà, per errori commessi soprattutto a causa della sua dipendenza da alcool e droga.
Lo conosciamo mentre si trova nella stanza di un albergo , “Hotel Sunsummer”, dove sembra tracciare i confini tra quello che era il suo passato e quello che è il suo presente.


“Hotel Sunsummer. Due stelle alquanto generose. Nulla a che vedere con le suite da sultano alle quali la mia vita da figlio di puttana milionario era stata abituata…” 


Poi lo scenario cambia e ritroviamo Terry in un’altra stanza, ma nemmeno lui riesce a capire esattamente dove si trova.


“Una stanza, non la mia, totalmente estranea alla mente appesantita da postumi sconosciuti, ma abbastanza efficaci da far ricadere gli occhi nel sonno senza origine dal quale mi ero da un paio di secondi separato.” 


Terry è alla deriva, la sua band l’ha cacciato, la moglie l’ha lasciato e lui non ha più un contratto. Non riesce a riprendere in mano la sua vita e forse non ha nemmeno voglia di farlo.
È lui stesso a parlarci dei suoi sbagli, del suo passato, del fratello e dei genitori e di un errore, forse più grande di tutti gli altri, che lo tormenta senza dargli tregua.
Tutto ciò ci viene raccontato in una sorta di dormiveglia… Momenti in cui Terry sogna vengono alternati a momenti in cui appare sveglio.


Credo di non potervi raccontare nulla di più, non voglio svelarvi troppo di un romanzo molto diverso dal genere a cui sono abituata.
Inizialmente non riuscivo a capire se mi piacesse o meno, ma poi la storia mi ha catturata e la curiosità ha vinto.
Riccardo Gramazio è veramente molto bravo a incuriosire il lettore, a dire il giusto, a svelare qualcosa ma non troppo.
Sicuramente è una lettura che merita attenzione, è un libro da leggere con concentrazione e da capire, e vi garantisco che se lo leggerete nel modo giusto vi regalerà forti emozioni e sarà anche spunto di profonde riflessioni.
L’autore è maestro nel coinvolgere il lettore, nel trasmettergli le emozioni di Terry, la sua sofferenza e la sua inquietudine.


Ve lo consiglio se avete voglia di una lettura diversa, ma avvincente.


4 stelle


Recensione a cura di Sara Pelizzari







Nessun commento:

Posta un commento