sabato 4 giugno 2016

Recensione "A CAUSA TUA" di Federica Martina



BIOGRAFIA

 Mi chiamo Federica, sono di Torino e ho sempre vissuto nella periferia, anzi per fare i pignoli, nella collina sottostante la meravigliosa Basilica di Superga. Ho 30 anni e ho sempre avuto la testa piena di sogni, fin da quando alle elementari le maestre dicevano a mia madre che ero brava, facevo tutto come andava fatto, ma “vive in un mondo tutto suo”. Non per questo mi reputo una persona cieca a quello che mi circonda. Ho visto e vissuto nel Mondo che mi è stato proposto, ho preso le mie decisioni consapevole delle conseguenze. Per ora faccio parte di quella fetta di "giovani" che non ha un lavoro socialmente accettato e che, per questo, viene accusata di non sapersi creare un posto nella Società moderna. Sono una Disoccupata sotto mentite spoglie! Eppure nonostante le difficoltà, sono convintissima di essere sulla strada giusta e sto lottando per conquistarmi il posto che sogno da tutta la vita. Voglio scrivere, trasmettere alle persone che mi circondano il mio pensiero e se posso dare loro qualcosa su cui riflettere, pensare o sognare. sarà colpa del posto dove vivo: in mezzo agli orti, le vigne e gli animali da cortile; che mi piace tantissimo. Il mio romanzo d’esordio ” A causa tua” è solo il primo piccolo passo verso uno dei miei tanti sogni. e la sua versione natalizia è il regalo migliore che sono riuscita a pensare per tutti quelli che mi hanno dato fiducia.
Ho iniziato a scrivere alle superiori, grazie alla mia professoressa di italiano, che aveva molto a cuore la salute dei suoi alunni. Sono partita dal basso: facevo leggere quello che mi passava per la testa solo a qualche compagna di classe e alla mia migliore amica; poi le superiori sono finite e sono andata all’Università, ho espanso la cerchia a persone fidate e amiche che scrivevano e leggevano come me e anche lì ho scoperto nuovi orizzonti e problematiche. Ho migliorato il mio stile e ideato storie nuove. Ora che, anche l’Università è finita, ed forse sono ufficialmente una donna adulta, mi trovo davanti alla necessità di passare al livello successivo. A causa tua, il mio romanzo d'esordio, parte proprio da questo bisogno: far sentire la mia voce su un argomento spinoso ed attuale (l’HIV che costella il background di tutta la storia). Vorrei raccontarvi, attraverso le sue pagine la storia di questo protagonista, ma anche dare un assaggio di come fosse la vita in quel periodo, in quelle condizioni e in quel determinato luogo. Non mi accontento di raccontare una storia d’amore all’acqua di rose, etero o omosessuale che sia, voglio far leggere a chi è disposto a darmi una possibilità una storia vera e reale che parli anche di un problema sociale reale.

SINOSSI

" A causa tua" è la storia di un uomo adulto e serio, Brian, che non avrebbe mai creduto di poter vivere un amore così vivido, spregiudicato e intenso come gli è successo con Noah. La vita gli ha riservato questo privilegio e, adesso, che tutto questo è finito, Brian deve trovare un modo per non cedere. Con lo sfondo colorato e palpitante della Los Angeles degli anni ottanta, con i pregiudizi, i tabù e le nuove sfide che il tempo gli proporrà. Senza mai smettere di amare. 
Nel racconto in regalo, è passato un altro anno dalla fine del libro e scopriamo come Brian si appresta a passare il Natale del 1999.






RECENSIONE

Brian grande avvocato che mette la sua vita in discussione per il suo grande amore, amore che purtroppo va contro le convenzioni sociali.. Il romanzo inizia quando il compagno di Brian non c'è più, ed è stata questa la testimonianza del loro grande amore. Libro che merita di essere letto , forse uno dei pochi romanzi dove spiccano così tanto due sentimenti Amore: sentimento che ti fa sentire felice e leggero  e Sofferenza : esatto, il contrario, ti fa sentir male ,vuoto. E per una persona che si ama non passa  ma ci si convive... Un grazie all'autrice anche per averlo ambientato nel passato., Mi ha fatto capire le vecchie generazioni come la pensavano sull'omosessualità.. Grazie perché mi fai tatto emozionare . Io ho pianto... Vi consiglio vivamente di leggere questo libro che non è affatto noioso o ripetitivo, anzi più vi immergerete più vi sembrerà di stare dietro un angolino a vedere la storia per davvero. Complimenti!!!

di Sara Melino


ESTRATTI








1 commento: