martedì 18 ottobre 2016

Recensione "CENERE (ERIS) di Giulia Baroni (PANESI EDIZIONI)




SINOSSI

Alice Mivato ha una missione: salvare vite. Vite animali. Decide quindi di arruolarsi in ELA, un’organizzazione non riconosciuta legalmente che si occupa proprio di questo. Ma in questa sua nuova vita avrà molti ostacoli da superare: l’essere umano, la sua crudeltà, la forza dei sentimenti e un doloroso passato che odora di cenere.
Un romanzo crudo e insieme delicato, che si muove con coraggio sul filo della responsabilità che ci lega agli altri abitanti del nostro pianeta e alla loro dignità.




LINK D'ACQUISTO



RECENSIONE


Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi del libro “Cenere” di Giulia Baroni uscito con Panesi Edizioni.
La nostra protagonista, Alice, è una ragazza giovane ma tosta, determinata, con un obiettivo ben piantato in testa: vuole cercare di salvare il maggior numero di animali e per questo decide di arruolarsi in un esercito per la liberazione, l’ELA.
Questo esercito tiene molto all’anonimato, un po’ come il fight club insomma. Sosterrà dei colloqui molto impegnativi, con persone mascherate, dove solo gli occhi e il tono della voce possono aiutare a capire la persona che Alice si trova davanti.
Arruolarsi non significa solo inseguire il proprio obiettivo, ma annullarsi come persona, non sarà più Alice, ma una delle tante persone del gruppo, non ci saranno più telefonini, famiglia, amici, impegni sociali. Ma soprattutto la difficoltà maggiore per Alice sarà dire addio al suo lato impulsivo, accettando di entrare nel gruppo, non ci sarà più spazio per colpi di testa.
È stato difficile leggere questo romanzo, devo essere sincera.
Si leggono tante notizie, animali maltrattati, usati per testare cosmetici o medicinali, e tanto altro purtroppo.
Ho iniziato il romanzo una sera mentre ero sul divano con i miei due cani, uno dei quali ha subito maltrattamenti. Mi sono immedesimata subito in Alice, la sua voglia di salvare questi animali e donar loro una nuova vita, fatta di libertà e amore vero, è anche la mia.
È un argomento difficile da trattare, soprattutto se si ha degli animali in casa. Ho dovuto sospendere la lettura un paio di volte, per coccolarli, giocare con loro e promettergli che non gli succederà più niente di male, che li difenderò a costo della mia vita. Ma ho continuato, perché Giulia riesce a tenerti incollata alle pagine, vuoi capire cosa succede, se il bene trionfa sul male.
Stra consiglio questa lettura, fosse per me la renderei obbligatoria a chi maltratta gli animali!
È una lettura difficile, ma la scrittura fresca, pulita, semplice di Giulia non rende l’argomento pesante.
Piccola nota: complimenti per la scelta della copertina, è straziante ma perfetta! Complimenti a Giulia e a Panesi!



5 stelle

di Ilenia Bernardini

Nessun commento:

Posta un commento