martedì 18 ottobre 2016

Recensione "LIEVE COME LA NEVE" di Chiara Trabalza (LETTERE ANIMATE)



SINOSSI

Camilla è giovane e indipendente, ha un ottimo lavoro in una casa di moda, vive da sola in un delizioso appartamento ed è fidanzata con il suo capo che le regala viaggi e divertimenti. La sua vita perfetta, scandita da ritmi frenetici e serate mondane, viene sconvolta dalla notizia della morte di sua sorella con la quale non parla ormai da otto anni. Ma il destino ha in serbo per lei un altro imprevisto. Le viene data in affido una bambina, sua nipote Viola, di cui lei ignorava perfino l'esistenza. Camilla non ha nessun istinto materno e non ha né il tempo né la voglia di occuparsi di una bambina di cinque anni con un carattere difficile. Viola infatti si rifiuta di parlare, non comunica con il mondo esterno e trascorre le giornate da sola, sul divano, chiusa nel suo doloroso silenzio. Camilla dovrà imparare ad ascoltare il suo cuore e a camminare in punta di piedi tra i silenzi di Viola percorrendo insieme a lei la strada dei ricordi fino a sentire di nuovo, dentro di sé, tutto il dolore del giorno in cui sua sorella divenne per lei una nemica. Perché negli occhi verdi e malinconici di quella bambina si nasconde il segreto che ha diviso tanti anni prima le due sorelle, un segreto pesante come un macigno. E proprio quando Camilla penserà di non farcela, di non riuscire, scoprirà di non essere sola perché il suo misterioso e taciturno vicino di casa le farà scoprire un nuovo modo di amare e una nuova strada da percorrere. Perché solo un amore profondo può rimarginare le cicatrici di un passato doloroso. Questo è un romanzo che tocca le corde più profonde del cuore. E' una storia intensa e commovente, dolce e delicata come una favola. Una storia che racconta il delicato intreccio tra amore e destino, colpa e perdono. Perché non è mai troppo tardi per cambiare la propria vita e riscrivere il proprio futuro. Ci sono cose che non si possono vedere con gli occhi ma si devono vedere con il cuore.



LINK D'ACQUISTO



RECENSIONE


Ciao a tutti e ben trovati! Oggi vi parlo del romanzo di Chiara Trabalza, “Lieve come la neve”.
La nostra protagonista, Camilla, è una ragazza indipendente, giovane, realizzata al lavoro in una casa di moda, vive sola una vita che lei reputa perfetta, frenetica e molto mondana. Il suo fidanzato Ethan è un uomo pieno di sé, arrogante e… il suo capo; il loro rapporto è fatto di divertimento e tanti viaggi, non cerca altro, figuriamoci una bambina a cui pensare! Ma lo sappiamo, la vita non va mai come vorremmo, e quella di Camilla viene messa sotto sopra con la morte della sorella Alessia, con la quale non aveva rapporti da più di otto anni per colpa di un tradimento.
La notizia sconvolge Camilla, ma non quanto si aspettasse; ma appena vede la piccola Viola, la nipotina di cinque anni di cui ignorava l’esistenza, capisce che il proprio mondo stia per cambiare.
I nonni non sono in grado di occuparsene, e le responsabilità cadranno tutte su una Camilla spiazzata e impreparata. In suo aiuto arriva Andrea, il vicino di casa, che sa cosa vuol dire perdere qualcuno di importante e capisce di cosa ha bisogno la piccola Viola.
Camilla abbandonerà tutto ciò che credeva importante, feste, carriera ed Ethan, che non vuole avere niente a che fare con la nipotina problematica di lei. Si ritroverà a vivere per Viola, per aiutarla ad aprirsi, ad andare avanti.
Pagina dopo pagina, vediamo crescere il sentimento in Camilla, verso Viola, verso se stessa, verso tutto: da scatola bella e scintillante, ma vuota, si trasforma in una donna matura, traboccante d’amore.
E con lei la piccola Viola, una bambina ferita, che si chiude nel suo silenzio, nella sua apatia, li usa come uno scudo contro le brutture della vita.
Camilla e Viola, con l’aiuto di Andrea (che detto tra noi, ha rapito parte del mio cuore), riusciranno a trovare il modo per aiutarsi, capirsi, ma soprattutto amarsi.
Questo romanzo è un inno all’amore più puro, più forte che esista. Quello di una donna verso un figlio, anche se non è il proprio, anche se non lo si è cercato, né lo si voleva. Quell’amore che ti fa muovere mari e monti anche solo per un sorriso, un gesto o una parola. Chiara è stata bravissima, ha trattato gli argomenti con delicatezza, con sensibilità, riuscendo magicamente nell’impresa!
“Lieve come la neve” resterà per molto tempo nel mio cuore, ve lo consiglio!! Vi saluto, con una citazione tratta dal libro, una massima che dovremmo tenere a mente tutti quanti. alla prossima recensione!

La magia è credere in noi stessi. Se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa.




Assolutamente 5 stelle

di Ilenia Bernardini

Nessun commento:

Posta un commento