venerdì 7 ottobre 2016

Recensione "SE SOLO TI ACCORGESSI DI ME" di Jessica Black (TRISKELL EDIZIONI)




SINOSSI

Questa è la storia di tre adolescenti – Alessia, Francesco e Vanessa ‒ alle prese con le loro prime esperienze d’amore, tra interrogazioni scolastiche, dichiarazioni e litigi. 
Ogni capitolo segue il punto di vista di ciascuno di loro, creando un gioco di sguardi spesso divertente, una sorta di “acchiapparella”, una gara di cuori che si rincorrono a vicenda…o quasi!



LINK D'ACQUISTO



RECENSIONE

Salve questa settimana ho letto per voi un libro di una giovane autrice Jessica Black edito dalla Triskell: “Se solo ti accorgessi di me”.
Il libro narra la storia di tre giovani adolescenti, Francesco, Vanessa e Alessia, alle prese con le loro storie d’amore, d’amicizia e naturalmente, scolastiche.
Ogni capitolo alterna il loro punto di vista sugli stati d’animo della vita di tutti i giorni in modo particolare sui primi amori, che si sa, sono i più difficili da affrontare nell’età “di mezzo”, e la giovane autrice sottolinea, proprio questo, come ognuno di noi affronta i sentimenti nella vita.
Abbiamo, quindi, Vanessa l’eterna innamorata del suo migliore amico, Francesco, che pur di stargli accanto, ascolta in silenzio i racconti sulla ragazza che gli ha rubato il cuore. Le racconta giorno dopo giorno quello che ha dentro di sé, e come può ovviare alle sue paure, fatte di sguardi e piccoli incontri;
 la scrittrice, a mio avviso ha creato in questo rapporto un legame imprescindibile, e sottolineato dalla perfezione del finale, che chiaramente non andrò a svelare.
Come ho già detto, il personaggio di Francesco credo sia il più interessante, anche come viene descritto da Jessica, che raccoglie ogni particolare del suo stato d’animo; ritengo sempre una cosa molto interessante che una scrittrice possa raccontare dei sentimenti dal punto di vista di un ragazzo.
L’ultimo personaggio è Alessia, innamorata dell’amore e del suo Mirko. Vediamo come pagina dopo pagina la ragazza cerchi in ogni modo di attirare l’attenzione del giovane ragazzo. Il pensiero che accompagna ogni adolescente al primo approccio verso l’innamoramento, è il percorso che la scrittrice ha preservato per Alessia.
Il suo intento porterà a qualcosa di magico, un po’ come nelle favole, in cui ogni ragazzina sogna il principe azzurro.

Jessica Black ha ideato, a mio avviso, un tipo di scrittura molto particolare, e l’alternare i punti di vista aiuta il lettore ad immedesimarsi nei personaggi, non risultando mai banale;
ma un appunto devo farlo, la storia pur essendo originale manca di colpi di scena, o stimoli per incentivare, chi legge, ad andare avanti con il racconto.

Trovo, comunque, il libro un buon compagno di viaggi, se si ha voglia di tornare indietro con il tempo, quando anche noi, eravamo alle prese con le prime cotte adolescenziali.

4 stelline

di Erika Castigliano

1 commento: