giovedì 17 novembre 2016

Recensione "TUTTO QUELLO CHE VORREI" di L. Cassie



SINOSSI

Lauren ha rischiato di morire e ora programma ogni istante della sua vita. Da tempo ha rinunciato all'eccitazione dell'ignoto, preferendo la tranquillità di avere tutto sotto controllo ed è solo quando getta i suoi pensieri su un blog online che si sofferma ad assaporare davvero le sue giornate.
Ma per Matt, giovane cantante londinese, quei pochi attimi non bastano. Non possono essere sufficienti per godersi la propria esistenza. Ed ecco che inizia la sua nuova sfida personale: vuole che quella ragazza dai capelli rossi e gli occhi verdi smetta di fare programmi e cominci ad assaporare le cose belle della vita. 
Le strade di questi due ragazzi, contro ogni previsione, s'intrecciano, stravolgendo l'uno il destino dell'altra e mentre Matt si addentra nel passato di lei, in realtà non fa altro che rivivere il proprio.
Lauren ha paura, si sente fragile e non capisce: perché Matt crede così tanto nella sua forza? Perché si ostina a piombare nelle sue giornate quando meno se l'aspetta? Perché sta sconvolgendo ogni suo piano, rendendo tutto così difficile ma allo stesso tempo... fantastico?





RECENSIONE

Non conoscevo quest’autrice e un giorno mi è stato proposto di leggere il suo ultimo lavoro. La storia aveva una cover accattivante e la trama prometteva bene, allora mi sono detta: perché non provare?
Tutto quello che vorrei si è rivelato un racconto per molti versi autobiografico, in cui le emozioni ti travolgono entrandoti fin sotto la pelle e nonostante tu non abbia vissuto un’esperienza simile, percepisci il messaggio importante di questa lettura: la vita non va sprecata.
È un dono e come tale dovremmo sfruttarlo al meglio.
Lauren, ne è l’esempio. Ha rischiato di morire e vive la sua vita come una seconda occasione. In un momento fortuito il destino agisce per lei, mettendole sulla propria strada Matt, giovane cantante famoso dal cuore pieno di dolore.
"Fin dal primo momento che ti ho visto mi hai rapito il cuore e io ho capito che dovevo renderti felice."
Due anime che si riconoscono e che si cercano poiché hanno bisogno l’una dell’altra. Cosa si fa dopo aver subito una perdita? Si lotta per andare avanti, aggrappandosi ai ricordi con nostalgia.
“Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime, prima ancora che i corpi si vedono”
Matt è il personaggio che ho apprezzato di più nell’intera storia. Il ragazzo infatti, cercherà di aiutare Lauren ad affrontare le sue paure, oltre a realizzare i suoi desideri. Ho apprezzato molto lo stile dell’autrice, tutto quello che vorrei è scorrevole, delicato, profondo. Una storia che ti entra nel cuore e che a tratti riesce perfino a commuoverti.

L’unica nota dolente è la velocità con cui vengono narrate le vicende. Avrei preferito un po più di spazio tra un cambio di scena e l'altro, per conoscere meglio i risvolti della storia d’amore tra i due protagonisti.

di Giusy Vitale

Nessun commento:

Posta un commento