giovedì 26 gennaio 2017

Recensione STELLA POLARE - Un Romanzo di Paola Garbarino



Ci sono libri che devono esistere, a prescindere. 

Libri che ti raccontano diversi punti di vista dei personaggi, con diversi POV;
ecco, “Stella Polare” è uno di quei libri che, a mio avviso, doveva essere scritto.
Questo è lo spinoff della “Stars Saga” di Paola Garbarino. 

Come abbiamo già visto precedentemente, i quattro libri della Saga, trattano la storia di Thorger e Lisa; una storia fatta di mille vicissitudini, passione mista a rabbia e gelosia, storia che ritroviamo anche in questo Spinoff, ma descritta e vissuta da Harald, il fratello gemello dell’eccentrico Thorger.

Ra l’abbiamo conosciuto taciturno, silenzio, schivo ed introverso, e con questo libro si capisce bene il perché dei suoi comportamenti e dei suoi sbalzi d’umore. 
Non ci sono alternanze di Pov a differenza dei precedenti, questo perché la nostra scrittrice ha voluto dare una giusta importanza a questo personaggio.


Quando si leggono i libri precedenti, ossia l’intera saga, si ha come l’impressione che Harlad sia solo un personaggio nascosto, un personaggio che fa da contorno alla storia principale dei due protagonisti, ma leggendo attentamente questo libro, si capisce come sia fondamentale per tutto il decorso dell’intera storia. 

Riviviamo le varie vicende della giovane coppia, ma con altri occhi, con altre certezze, e verità nascoste che vengono svelate solo nel momento in cui si sfogliano queste pagine. 

E pagina dopo pagina, veniamo a conoscenza di una storia sotto certi punti di vista, più profonda, più introspettiva, con quel velo di romanticismo in più, a mio avviso. 
Qui si mettono in gioco i sentimenti e i silenzi tenuti nascosti di Harald, tutto quello che in quattro libri precedenti non ha potuto dire, ci ha fatto percepire le profonde emozioni che ha dovuto tenere nascoste per non far male alle persone che ama di più al mondo. 


Paola gli ha dato voce finalmente, e da grande fan che sono di Ra, ne aveva proprio bisogno. Ha molto da raccontare e in questo romanzo vi renderete conto di chi sia davvero Harald, e del perché dei suoi atteggiamenti.
Paola come sempre ha fatto di un romanzo un capolavoro, e credo che questo libro doveva esistere, doveva essere scritto, per donarci in primis uno straordinario romanzo, e non solo, per farci conoscere un lato importante di questa storia, fondamentale per renderla completa sotto tutti gli effetti. 

Ho amato questa saga da subito, la migliore saga letta nel 2016 di una scrittrice Self, e non potevo non amare questo spinoff. Scritto come sempre con estrema eleganza, scrittura semplice, e unica. 

Come sempre ringrazio la nostra scrittrice che con il suo capolavoro, mi ha trasmesso una valanga di emozioni: ho pianto, ho riso, mille colori diversi di sensazioni. 

Complimenti ancora, Paola! Continua così che io devo divorare i tuoi romanzi.

5 Stelle!!!! Consigliatissimo... 

Recensione a Cura di Erika






Nessun commento:

Posta un commento