mercoledì 15 marzo 2017

Recensione "COME IN PRIMAVERA" di Lucia Cantoni





SINOSSI

La vita di Lizzie sembra uscita dalle dolci pagine di un romanzo rosa. La sua piccola, perfetta, esistenza si divide tra il lavoro che ama e che ha sempre sognato sin da bambina e Brady, il suo ragazzo dai tempi del liceo, un ex giocatore di football divenuto pilota di un’importante compagnia aerea. Un ultimo pezzettino del suo cuore è occupato da Danny, il suo migliore amico, la persona di cui si fidi di più al mondo… 
Eppure Brady adora i lamponi e, come le diceva spesso la nonna, “per quanto sia dolce e delicato il loro gusto, chi ti regala dei lamponi ha qualcosa da farsi perdonare… hanno un unico significato ed è quello del rimorso”. Infatti i problemi non tardano ad arrivare e proprio durante il giorno del matrimonio, Lizzie sente tremare la terra sotto i propri piedi, la vita che ha sempre conosciuto sino a quel momento si sgretola, rivelando il suo doloroso e reale volto: il suo fidanzato non è chi dice di essere e la cerimonia salta… tuttavia Danny, l’unica vera certezza della sua vita è ancora al suo fianco, con una promessa d’amore che sarà difficile rifiutare. Accompagnata dal magico linguaggio dei fiori, riuscirà Lizzie a riaprirsi alla vita e a sbocciare con rinnovato vigore, come un mughetto baciato dalla primavera?



LINK D'ACQUISTO


RECENSIONE

Il libro di cui vi parlo oggi si intitola “Come in primavera” di Lucia Cantoni.
Devo dire che ho fatto fatica a leggere questo libro perché è scritto in terza persona, ma riconosco che è un mio limite personale. Non sono molto amante di questo tipo di scrittura, preferisco di gran lunga la prima persona, mi aiuta ad entrare nella testa del o dei protagonisti. Comunque fatta questa premessa devo dire che il libro è scritto molto bene e anche qui il pov è alternato, quindi sappiamo sempre quello che pensano Lizzie e Danny. La trama è finalmente originale, diversa dalla solita che ha come protagonisti i miliardari dominatori o sottomessi che per noia fanno sesso in ogni capitolo. Qui i protagonisti sono giovani ragazzi: Danny un poliziotto e Lizzie un’infermiera, lavorano per vivere e amano il loro lavoro svolgendolo con dedizione. Si conoscono dall’infanzia, crescono insieme e affrontano le difficoltà della vita insieme. Lizzie sta per sposare Brady un pilota d’aereo e proprio il giorno delle sue nozze scopre che il ragazzo che credeva di amare e con il quale aveva deciso di passare il resto della sua vita, non è chi dice di essere. 




E anche quando il mondo le crolla addosso, come sempre Danny è lì al suo fianco a sostenerla e a supportarla. Decidono di partire insieme per l’Italia, in un casolare in Toscana di proprietà della nonna di Lizzie. Anche lì ci sono ricordi del loro passato insieme ed è proprio lì che qualcosa cambia. Il primo ad accorgersi che c’è di più, celato sotto il sentimento dell’amicizia è proprio lui, che la vede con altri occhi, con gli occhi dell’amore.


“Sono contento di essere qui con te, Lizzie. Nei momenti difficili potrai sempre contare su di me. Adoro essere il tuo migliore amico, ma credo che non mi basti più. Prenditi tutto il tempo che vuoi, chiedi consiglio a tua sorella, fai tutto quello che ritieni necessario, ma non giocare con il mio cuore”


Lizzie invece è ancora confusa, ferita, appena uscita da una storia disastrosa, ma non ci mette troppo a capire di non poter fare a meno di quel ragazzo che le è sempre stato accanto nei momenti difficili, che l’ha sempre trattata come una principessa e per il quale ad un certo punto della sua vita ha anche avuto una cotta.




Questo è un libro con una trama dolce, un inno all’amore, quello vero, sincero, puro. Un libro che inneggia le seconde possibilità e opportunità, che ti fa capire che seguendo il cuore si possono trovare tutte le risposte. Ho amato Lizzie, così fragile all’inizio e così forte caparbia, determinata con lo svolgersi della trama fino a stravolgere tutta la sua vita per seguire il suo sogno nel finale del libro. Ho amato Danny sempre così sicuro della sua scelta di volere vivere la sua vita al fianco di quella ragazza che piano piano stava invadendo il suo cuore, anche a discapito dei suoi sogni, delle sue possibilità. Ed è proprio questo che per un attimo li divide, facendoli scegliere strade diverse.


“Sembrava felice, la sua Lizzie… si stava ricostruendo una vita senza di lui, avrebbe dovuto seguire il suo esempio, forse… si alzò dal tavolo e la sedia sfregò rumorosamente sul pavimento di quell’appartato bar di periferia. Mise un piede dietro l’altro e capì che avrebbe dovuto provarci o l’avrebbe rimpianto per il resto della sua vita.”



Ed è proprio qui che devo fare un appunto alla scrittrice: ho trovato il finale un po’ troppo frettoloso, avrei voluto vivere un attimo di più questo amore e capire meglio i pensieri dei protagonisti, che cosa scatta in loro per decidere di voler stare insieme. Comunque è un libro che si legge bene e che ti porta a vivere in una favola moderna, una favola che per chiunque potrebbe avvicinarsi alla realtà, perché è così che sono questi due ragazzi, reali e credibili. Quindi ne consiglio assolutamente la lettura, soprattutto ai sognatori come me.


4 stelle



Nessun commento:

Posta un commento