venerdì 24 marzo 2017

Recensione "NOTTURNO PER UN AMORE" di Laura Caterina Benedetti



SINOSSI

Renata Beraudo conosce del tutto casualmente l'architetto Bruno Fogliato, in cerca di una brava segretaria per il suo studio; in seguito a un secondo e rocambolesco incontro l'uomo, che fin dal principio aveva considerato la ragazza la persona ideale per quel lavoro, coglie l'occasione e l'assume. Le cose funzionano bene e anche Bobby, il figlioletto di Bruno, non tarda ad affezionarsi a lei.
Quando una sera, in modo imprevedibile, un concerto per pianoforte fa sbocciare il fiore dell'amore tra l'architetto e la sua impiegata, le loro vite vengono sconvolte perché lui è già fidanzato.
Cosa accadrà a Bruno e a Renata? Che ne sarà del nuovo sentimento nato sulla musica dolce e nostalgica di un "notturno"?

Un classico del genere rosa, l'amore tra la segretaria e il suo capo, ha dato vita a questo romanzo dall'ambientazione torinese; romantico e garbato, è dedicato alle lettrici innamorate delle storie che vogliono far sognare e battere forte il cuore.



LINK D'ACQUISTO


RECENSIONE


Questa settimana ho letto il libro di Laura Caterina Benedetti. Per una volta ci troviamo in Italia, più precisamente a Torino, ed i due protagonisti non hanno i soliti nomi stranieri impronunciabili.
Renata è una ragazza che frequenta l'università, ma ha una mentalità adulta rispetto ai suoi coetanei. Un giorno incontra casualmente Bruno, un papà costretto a crescere da solo il suo bambino. Tra i due capiamo subito che vi è un sentimento che va oltre la semplice amicizia.
Renata e Bruno continueranno a frequentarsi, poiché lei viene assunta come segretaria nello studio di lui. Qui scopriamo che Bruno ha una fidanzata, perciò Renata decide di reprimere i suoi sentimenti per non rovinare la loro storia.
Da apprezzare in questo romanzo è l'importanza che si dà alla fedeltà. Entrambi i protagonisti capiscono di essersi innamorati, ma prima di ascoltare il loro cuore vogliono che Bruno metta fine al rapporto con l'alta donna.

«Scusami Bruno ma non verrò a letto con te. Se tu fossi libero, se mi chiedessi di diventare una moglie per te e una mamma per il tuo bambino... Ma tu sei fidanzato e io non sarò mai la tua amante. No. Io... Io ti amo, e non posso infangare questo amore in questo modo.»

Altro aspetto a cui l'autrice dà rilevanza è la presenza di un figlio nella vota di Bruno. Pur essendo giovane Renata sa che pee l'uomo verrà sempre prima il piccolo Bobby di lei, inoltre sa che non dovrà essere solamente una brava compagna, ma anche una buona matrigna.
Una zona che risulta presa con leggerezza è il momento in cui con molta facilità la fidanzata di Bruno rivela le sue vere intenzioni. La rivelazione risulta poco credibile, poiché poco approfondita e motivata. Non si spiega al lettore perché la donna decide di dire tutto a Bruno proprio in quel momento, quando avrebbe potuto continuare a mentire o rivelare tutto poco alla volta.
Nell'insieme è una storia che coinvolge il lettore fin dalle prime pagine. Le descrizioni dei luoghi permettono di farti sentire al fianco dei protagonisti. Molto emozionante non è solamente la storia d'amore, ma anche il ruolo che il piccolo Bobby ha nella relazione di Bruno e Renata.

4 Stelle


Nessun commento:

Posta un commento