venerdì 21 aprile 2017

RECENSIONE "DOVE LA FINE INIZIA" di Nicole Benedettini

RECENSIONE "DOVE LA FINE INIZIA" 

di 

Nicole Benedettini





Salve amici librosi, oggi sono qui per parlarvi del libro di Nicole Benedettini: dove la fine inizia.
La Benedettini nonostante la sua giovane età ha uno stile che colpisce, che ti fa strabuzzare gli occhi. I suo personaggi sono ben tratteggiati e sono stati inseriti in un contesto storico importante, abbastanza vicino a noi, grazie alla sua narrazione fresca, coinvolgente e mai banale.
Una storia che ci ricorda quanto il muro di Berlino abbia diviso: familiari, amici, innamorati, conoscenti. Che ha ucciso gente ma soprattutto a quante persone come noi ha tolto la libertà, in un tempo poi così lontano dalla nostra realtà? Una storia che fa riflettere, che ci mostra come i ragazzini di allora vivessero sospesi, ostacolati da quel muro.
Ho apprezzato i protagonisti e come nonostante la loro giovane età, intavolassero discorsi profondi e maturi.
Inclinai la testa: - Ora com'è il vostro rapporto?
- Da fratelli e non da nemici.
- Con gli anni siete migliorati.
- Nella vita si cresce. E quando cresci si spera che le cose migliorino e i difetti si attenuino, come in questo caso. Adesso gli voglio bene, e lui ne vuole a me.
Ho adorato questo passaggio in cui Brian esprime con semplicità un concetto fondamentale: “Nella vita si cresce. E quando cresci si spera sempre che le cose migliorino.”
Una storia d’amore romantica e piena di significato che vi farà sospirare, commuovere ed emozionare.
Appoggiai la testa contro la sua e lo strinsi forte. Lo amavo troppo, lui amava me, eravamo lì, insieme, vicini, c'era pure mia madre fra tutta quella folla, un po' triste ma pure sollevata, e c'era anche l'anima di mio padre, un uomo forte, meraviglioso. Avrei desiderato che fosse lì con me, ma purtroppo non era possibile. In quella folla c'erano tutti i miei concittadini, ormai non esistevano più Est ed Ovest, quella era un'unica Berlino, una Berlino esultante in quella data che sarebbe passata alla storia.
Consiglio vivamente la lettura di questo libro, quest’autrice merita di essere letta.


Recensione a cura di Giusy Vitale 

Nessun commento:

Posta un commento