martedì 23 gennaio 2018

*Party Review* Anteprima* "La neve che accarezza le Camelie" di Lisa Arsani edito da Les Flaneurs


*Party Review* Anteprima* 

"La neve che accarezza le Camelie" 

di Lisa Arsani 

edito da Les Flaneurs










RECENSIONE


Ciao, oggi vi voglio parlare del nuovo romanzo di Lisa Arsani, “La neve che accarezza le camelie”.
Aliseo è un giovane affascinante, laureato in fisioterapia e appassionato di sport estremo.
Americ è un ragazzino all’ultimo anno di scuola superiore. Timido e introverso, si ritrova a essere spesso la vittima preferita dai bulli della scuola.
Apparentemente i due giovani non hanno nulla in comune, ma il destino decide di far incrociare le loro strade.
Aliseo lavora all’orto botanico, dove Americ, amante del disegno, si reca spesso per dedicarsi alla sua passione.
Aliseo ha alle spalle una storia finita da circa un anno e da allora si è impegnato per tenersi distante da situazioni che lo potrebbero far soffrire, ma quando incontra Americ i buoni propositi sono difficili da mantenere

“Io chiudo gli occhi. Il filo su cui mi mantengo in equilibrio da un anno a questa parte adesso è alla mercé di un liceale che ha cominciato a giocarci, facendolo dondolare pericolosamente. Sono sicuro che, se decidessi di buttarmi, il volo sarebbe dolce, ma il passato ha distrutto la mia rete di sicurezza e temo lo schianto.”


Quella che ci racconta Lisa Arsani è una bella storia d’amore, non priva di colpi di scena, tra due giovani che provengono da due mondi diversi, ma che hanno molto da donare l’uno all’altro.
Ho amato Americ e la sua timidezza, che si trasforma in sicurezza quando si rende conto di essere apprezzato.

“La consapevolezza di non essergli indifferente mi dà una sicurezza che non ho mai avuto, mi scioglie la lingua e guida i movimenti.”

Le emozioni dei protagonisti sono palpabili, vive e reali ed Eliseo e Americ sono descritti in modo preciso e dettagliato.
Quando sono arrivata alla fine del libro ho avuto l’impressione di averli conosciuti in carne e ossa, tanto l’autrice è stata brava a delineare le loro caratteristiche.
In questo romanzo troviamo tematiche importanti affrontate con serietà, dall’omosessualità e tutto ciò che comporta vivere in una società a volte ancora “chiusa” rispetto a scelte diverse, alla dipendenza da sostanze stupefacenti, al bullismo fino ad arrivare all’amore, in ogni sua forma e dimensione.
L’amore di Aliseo per Americ e di Americ per Aliseo, l’amore dei nonni di Americ per il nipote, l’amore delle madri dei due ragazzi per i figli.
Un romanzo completo e preciso, una storia raccontata con una scrittura fluida e scorrevole, che coinvolge ed emoziona.
A volte mi sono lasciata trasportare dalla pura poesia con cui l’autrice descrive ambienti e situazioni, immaginandoli tanto dettagliatamente che mi sembra quasi di esserci stata veramente.

“All’improvviso il cielo sopra le nostre teste si trasforma in una notte verde. Siamo dentro l’abbraccio ombroso della quercia. Un refolo di vento attraversa i rami frondosi e i frammenti di luce che penetrano si tramutano in palpiti di stelle.”


Vi consiglio la lettura di questo romanzo, che è pura poesia.

5 stelline

Recensione a cura di Sara Pelizzari

1 commento:

  1. Buongiorno!!! Grazie di cuore Sara per l'accurata e bellissima recensione!!! Sono davvero felice che ti sia piaciuto e che i miei due ragazzi ti abbiano emozionato. Per me sono molto più veri loro di tante persone che conosco nella vita reale ;) Di nuovo grazie di cuore!!!

    RispondiElimina