giovedì 5 luglio 2018

*Recensione* "Sulla scia di un sogno" di Sherry Loà

*Recensione*
"Sulla scia di un sogno"
di Sherry Loà






SINOSSI


La vita di Miriam e Soriana è compromessa da quando la loro madre abbandona la famiglia, per scappare da un marito violento ed egoista.

Le due sorelle, che sono gemelle, crescono in simbiosi, aiutandosi l'una con l'altra, malgrado le difficoltà che devono affrontare nella quotidianità, fino a quando Miriam resta da sola il giorno in cui Soriana resta vittima di un terribile incidente.

Proprio quando sembra che la ragazza possa lasciarsi risucchiare da un abisso senza fondo, arriva l'allettante proposta di Dennis che si trasferisce a Parigi dove la famiglia ha aperto un bistrot.

Miriam non sa cosa si nasconda dietro all'improvvisa parvenza di serenità che le si prospetta, ma tornerà a vivere grazie al suo istinto, senza sapere che una città tanto magica quanto sconosciuta possa, invece, catapultarla di nuovo in un doloroso passato e farle sembrare l'amore un sogno impossibile. Eppure sulla scia di quel sogno, Miriam cerca di seguire i suoi sentimenti e prova a darsi e a dare una nuova chance a chi la ama.

Quando ti innamori non sai mai se sarà un sogno o un incubo, ma la vita ti mette alla prova anche nel momento in cui pensi che il peggio sia passato ed è proprio lì che devi farcela.



RECENSIONE


Oggi vi parlo del romanzo di Sherry Loà "Sulla scia di un sogno".
Le due gemelle Miriam e Soriana non hanno avuto una vita facile, dopo che la madre, stanca di subire la violenza del marito, è fuggita, lasciandole con il padre.
Le due ragazze hanno affrontato la situazione sostenendosi a vicenda, sognando di lasciare quella casa che per loro è ormai una prigione.
Purtroppo il destino non asseconda i piani delle due ragazze, infatti la vita di Soriana finirà prematuramente a causa di un incidente d'auto e Miriam si ritroverà sola ad affrontare la mancanza della gemella.
Fortunatamente la famiglia di Dennis, un suo amico, la salva dall'abisso in cui era caduta, portandola a Parigi per lavorare nel bistrot che hanno aperto da poco.

Per Miriam inizia una nuova vita, circondata da persone che le vogliono bene... E scopre che Dennis per lei non è solo un amico, e forse anche lei per lui... Anche se quando ne è convinta l'atteggiamento del ragazzo cambia inspiegabilmente.

La scrittura è fluida, la storia coinvolgente, ma sinceramente non mi ha conquistata, forse per la superficialità con cui vengono narrati gli eventi.
L'autrice è molto brava a descrivere emozioni e sentimenti e devo dire che Miriam e le sue vicende mi hanno emozionata, ma avrei preferito che l'autrice si soffermasse di più su alcuni aspetti della storia, invece è stata a mio parere troppo "frettolosa", passatemi il termine.
Questo è un peccato, perché la trama è veramente interessante e la storia ben impostata, ma poco approfondita.

In questo romanzo sono presenti tematiche molto forti, una su tutte la violenza sulle donne, che, in questo caso, costringe una madre ad abbandonare due figlie.

Mi sono emozionata leggendo questo romanzo e devo ammettere di aver sperato che Miriam, nonostante le esperienze negative, riuscisse finalmente a trovare la felicità.
Lo lascio scoprire a voi, leggendo questo romanzo, ma vi consiglio di preparare i fazzoletti perché le lacrime non mancheranno.


3 stelle

Recensione a cura di Sara


Nessun commento:

Posta un commento