martedì 10 gennaio 2017

Recensione "SOGNI SPARSI - STELLE CADENTI E SOGNI INFRANTI" di Laura Zuzolo


TITOLO: Sogni sparsi
AUTORE: Laura Zuzolo
COLLANA: Serie dei Sogni - Primo volume
EDITORE: Self-publishing
PAGINE: 362
GENERE: Romance contemporaneo
FORMATO: Ebook/Cartaceo
PREZZO: 0,99/8,57 euro (Gratis per Kindle Unlimited)










SINOSSI

Avere diciassette anni non è facile. È l'età dei primi batticuori e dei veri amori, ma anche dei litigi con i genitori, quelli più aspri. È l'età delle uscite serali che si protraggono fino alle prime luci del mattino, della scuola da affrontare giorno dopo giorno. Ma soprattutto è l'età in cui si coltivano i propri sogni nella speranza di vederli crescere e realizzarsi. Ne sanno qualcosa Giorgia, Marta, Chiara, Cecilia e Mia, legate da una profonda amicizia che le sostiene sempre, anche nei momenti più difficili. Un'amicizia che intreccia le loro vite, assumendo i tratti di un nido in cui rifugiarsi ogniqualvolta ne abbiano bisogno. Sì, perché pur nella loro incredibile diversità, queste ragazze si colmano reciprocamente e si completano, creando un perfetto equilibrio in cui i loro sogni nascono e si fanno strada, che siano essi d'amore, legati allo sport oppure alla famiglia.
Nonostante l'idillio creato dall'affetto che le unisce, sono troppo giovani per essere prive di difetti e in più di un'occasione rischieranno di mettere a repentaglio quel rapporto in cui credono tanto e i loro stessi sogni.
Fra piccoli drammi e situazioni spassose, Sogni sparsi consentirà al lettore di fare un tuffo nell'adolescenza e provare emozioni mai assopite.




LINK D'ACQUISTO




TITOLO: Stelle cadenti e sogni infranti
AUTORE: Laura Zuzolo
COLLANA: Serie dei Sogni - Secondo volume
EDITORE: Self-publishing
PAGINE: 320
GENERE: Romance contemporaneo
FORMATO: Ebook/Cartaceo
PREZZO: 0,99/10,30 euro (Gratis per Kindle Unlimited)












SINOSSI

Cosa succede quando ci si innamora del ragazzo di cui è infatuata la propria amica del cuore? E se il suddetto ragazzo ricambiasse senza riserve?
È con questi interrogativi che abbiamo lasciato Marta e Cecilia, vittime involontarie di un triangolo amoroso che non è destinato a durare: Claudio ha occhi solo per Marta e l'ha convinta a frequentarlo, peccato che Cecilia, da sempre innamorata di lui, sia all'oscuro di tutto. Ciò comporta un'intricata spirale di bugie e omissioni che coinvolge inesorabilmente le migliori amiche delle due ragazze, assorbite dai rispettivi problemi sociali e famigliari: Chiara ha ripreso a fare ginnastica artistica, lo sport che le ha dato e tolto tutto per quanto riguarda l'amore e l'amicizia; Giorgia è alle prese con un estenuante tira e molla con il ragazzo più conteso della scuola, che, però, gode di una reputazione da duro e sembra non volersi impegnare; Mia, infine, deve vedersela con il doloroso divorzio dei genitori. 
Fra contrasti e sentimenti svelati, le Sognatrici di questa storia dovranno impegnarsi con tutte sé stesse per mantenere intatta la preziosa amicizia che le lega e per portare avanti le proprie ambizioni.

"Stelle cadenti e sogni infranti" è il sequel di "Sogni sparsi", per cui è consigliabile leggere il primo libro per comprendere al meglio la storia.



LINK D'ACQUISTO


RECENSIONE

Salve amici librosi, oggi sono qui per recensire per voi i primi due volumi della serie dei Sogni (Sogni Sparsi e Stelle Cadenti e Sogni Infranti) di Laura Zuzolo. I due volumi parlano delle vicissitudini di un gruppo di amiche (Cecilia, Marta, Giorgia, chiara e Mia) che sono in un età piuttosto complicata, avere diciassette anni non è facile. L’autrice tramite le sue protagoniste ci permette di vivere le loro emozioni, i primi turbamenti e le gelosie che l’adolescenza porta con sé, riconoscendoci in loro e facendo così un balzo nel passato. La Zuzolo ha deciso di narrare la storia in terza persona, cercando di dar spazio così agli innumerevoli personaggi. Scelta azzeccata, anche se ho trovato un po’ confusionario e frettoloso il cambio di scena tra un personaggio ma nonostante ciò, la lettura è stata molto piacevole. Ho facilmente potuto conoscere le emozioni di ogni singolo personaggio. Inoltre questi romanzi l’argomento fondamentale è l’amicizia, una grande forma d’amore che ci mostra quanto a quell’età sia difficile e a volte anche deleterio omettere o tradire, minando così la fiducia dei nostri cari. Ho apprezzato ogni singolo personaggio creato dalla penna della Zuzolo ma quello che mi ha colpito maggiormente è stato Cecilia. Non ho potuto fare a meno di provare una forte empatia per la giovane ballerina. Poco alla volta vede la sua vita e i suoi sogni sgretolarsi tra le dita tutto a causa del tradimento di una sua amica. Eppure Cecilia nonostante rappresenti l’elemento debole del gruppo (la timida e impacciata) si rialza, rinasce e trova nuovi sogni a cui aggrapparsi ma soprattutto trova la forza di perdonare e andare avanti.


«Cosa dovrei dire? Non sono entrata alla Scala e ho perso una delle mie più care amiche. Ho beccato il ragazzo di mia sorella con un'altra e per poco me le suonava di santa ragione. Questa sono io.» commentò aspramente. Alan scosse la testa e la inchiodò con lo sguardo. «Ma poi hai fatto pace con Marta, l'hai aiutata a rimettersi con Claudio e ti sei iscritta a recitazione per colmare il vuoto lasciato dalla danza. Non ti sei arresa, hai trovato delle soluzioni alternative. Nella vita non tutto va come vorremmo, ma tu ti sei messa in gioco, ti sei reinventata e sei rinata.»
Sorrise dolcemente, cosicché gli si formarono delle fossette laterali che Cecilia aveva imparato a riconoscere e ad amare. «Questa sei tu. Un timido bruchetto che, uscito dalla crisalide, si è trasformato in una splendida farfalla che continua a stupire per la propria forza, nonostante le sue ali sembrino tanto fragili.» Gli occhi di Cecilia divennero lucidi di commozione. «Tu sei stato la mia crisalide, il mio rifugio.»

Faccio i miei complimenti all’autrice, non vedo l’ora di leggere i prossimi volumi!

4 stelle


Nessun commento:

Posta un commento