venerdì 7 aprile 2017

Recensione "LA LOGICA DELL'ATTRAZIONE" di Rujada Atzori



SINOSSI

Un pomeriggio d'inverno può donare calore a un cuore freddo...
Benjamin è innamorato da sempre di Jennifer, ma teme un suo rifiuto e non riesce a dimostrarle i suoi sentimenti, in cambio si accontenta della compagnia e del sesso senza impegno con altre ragazze, incurante che qualcuna di loro possa aver perso la testa per lui. 
E poi c'è Primavera.
Il suo nome spensierato e pieno di allegria fa irrimediabilmente contrasto con la sua voglia di fuggire dal passato per rifarsi una vita altrove e, per un attimo, sbagliare e cedere alla passione, la fanno sentire viva. 
Quando due caratteri, all'apparenza diversi e in realtà molto simili, si scontrano, tutto può cambiare e, insinuarsi nella vita o tra le lenzuola dell'altro diventa facile come fare l'amore e lasciarsi andare nonostante una profonda differenza d'età. 
I segreti, però, quando vengono taciuti, sanno essere pericolosi, possono fare molto male e mettono a repentaglio i sorrisi, i baci e il battito dei cuori innamorati...
(A cura di Antonella Maggio) 

Dal romanzo: 
«Ho fatto sesso con altre donne e mai, mai ho messo in discussione i miei sentimenti per Jennifer. C’era sempre lei nei miei pensieri. Tranne con te. Con te non c’era. Con te c’eri tu. Con te mi sono scordato persino della sua esistenza».

Della stessa autrice: 
You don't own me.
Nel mio cuore in punta di piedi.
Un weekend per quattro.
Conquistami se ci riesci.
The secret una scommessa d'amore.
Dolci malintesi.
Una sorpresa per te (in ogni tuo respiro).
Non innamorarti di una cam girl.
L'amore nei tuoi occhi.
Quel bacio inaspettato.
Un maggiordomo solo mio.



LINK D'ACQUISTO


RECENSIONE

Il libro di cui vi parlo oggi si intitola “La logica dell’attrazione” di Rujada Atzori. Il protagonista di questa storia è Benjamin, un ragazzo di ventiquattro anni. Un normalissimo ragazzo che lavora part time in un negozio di ferramenta, perché il pomeriggio accudisce la madre in coma farmacologico a seguito di un incidente. È un ragazzo che ha una compagnia formata da tre amici e alcune ragazze. 

Con loro esce, fuma, si diverte come tutti i suoi coetanei. Benjamin è innamorato di una ragazza Jennifer, un punto fisso nella sua vita, quella donna perfetta che non riesce ad avvicinare e alla quale non riesce ad esternare i suoi profondi sentimenti. Un giorno preso dallo sconforto perché viene a sapere che Jennifer è prossima ad andare a vivere con il suo ragazzo, Benjamin si isola e va a passeggiare in spiaggia. Qui si imbatte in Primavera, una ragazza più grande di lui di dieci anni. I due scambiano qualche parola, poi si incontrano per caso i giorni seguenti. Con quegli incontri il loro rapporto cambia, si fa sempre più profondo, ma lei ha un segreto che potrebbe cambiare la vita di entrambi.

Non so che dire, sono senza parole. Credo che questo sia un libro che va oltre. L’ho trovato molto maturo, per la trama, per il tipo di scrittura e per il modo in cui ha affrontato la struttura dei capitoli. Mi sono piaciute molto le frasi che sono scritte prima di ogni capitolo. Benjamin è un ragazzo che alla sua giovane età si trova ad affrontare un dramma più grande di lui che lo costringe a crescere, a diventare adulto prima del tempo, ad assumersi responsabilità che nessun ragazzo della sua età ha. Ha tre amici John, Eddy e Zac, che gli stanno vicino, che lo riportano, anche se solo per qualche ora, alla vita che dovrebbe vivere. Benjamin è da sempre innamorato di Jennifer una ragazza che non riesce ad avvicinare e alla quale non riesce a dichiarare i suoi sentimenti, che guarda da lontano struggendosi d’amore.

“Appena metto piede fuori dal locale, il freddo pungente della notte mi sferza il viso. Faccio qualche passo respirando a bocca aperta e poi mi inchino in avanti, poggiando le mani sulle ginocchia. Non è mia. Non sarà mai mia. Me lo ripeto mentalmente, in continuazione. Questa frase, ormai, è diventata la mia preghiera. Non so com’è il sapore delle sue labbra, il
profumo della sua pelle. Non so com’è stringerla tra le mie braccia, eppure sento di averla persa.”

Fino a che non incontra per caso Primavera, e piano piano la vita di Benjamin viene stravolta e tutte le sue certezze si sgretolano. 
“Sospiro e bevo un goccio di tè e ripenso a quel bacio. Ci penso da tutto il giorno in realtà. Da quando sono scappata via in lacrime, perché quello che ho provato è stato forte. È stato immenso. Non lo provavo da così tanto tempo che credevo di non provare più emozioni.

Primavera, quella ragazza più grande, che fugge da qualcosa, da un passato che però la insegue, un passato fatto di sofferenza e dolore. Quel passato che torna sotto le sembianze di Manuel e che quando la trova spazza via tutte le paure, le incertezze e decreta invece il momento della rinascita. La trama tiene incollato il lettore fin dalla prima riga e tiene in sospeso fino alla fine. Arrivata all’epilogo, avevo paura di leggerlo. È un libro che scorre e il doppio pov alternato ci catapulta nel mondo dei protagonisti facendoci provare le loro emozioni, capire i loro pensieri. Quindi non mi resta che consigliare la lettura di questo bellissimo libro e fare i complimenti all’autrice.

5 Stelle


Nessun commento:

Posta un commento