giovedì 29 giugno 2017

Recensione libro “L’ultimo bacio” di Alessia D’Oria

Recensione libro “L’ultimo bacio” di Alessia D’Oria



Sinossi:
Angela Sorrentino è una ragazza timida, ben educata, sobria e innocente, ma non è come tutte le altre. Il peso del cognome che porta la fa sentire fuori luogo dovunque e il suo unico desiderio è scappare al più presto lontano dalla sua famiglia. Stanca degli inganni, delle truffe e del sangue di cui si sono macchiati i suoi genitori, sta aspettando il momento giusto per allontanarsi da tutto il dolore e la rabbia che cova dentro. Ma non ha fatto i conti con l'arrivo di quel ragazzo dagli occhi di ghiaccio che le fa battere il cuore... Vincenzo De Luca non è proprio il principe azzurro che ogni ragazza sogna: gira armato ed è figlio dell'acerrimo nemico della famiglia Sorrentino. Tra i due scoppia una passione viscerale, un sentimento incontrollabile che mette a tacere la ragione. Il loro amore, però, è costantemente in pericolo e i due giovani dovranno lottare contro tutto e tutti per poter restare insieme. Angela è disposta a ogni cosa per lui e Vincenzo è pronto a combattere la battaglia più grande pur di non perderla: andare contro la mafia. Perché non c'è nulla che li spaventa di più di una vita divisi...

L'amore è in grado di sconfiggere tutte le paure... 

Se è amore, vale sempre la pena. 


L'ultimo bacio è il primo volume della Promises series.
Il secondo volume verrà pubblicato entro l'anno.




Il libro di cui vi parlo oggi si intitola “L’ultimo bacio” di Alessia D’Oria, edito dalla casa editrice Butterfly.

La trama tratta un tema molto delicato, quello della lotta tra clan camorristi di Napoli. Lotta per il territorio, faide tra famiglie. E in mezzo c’è l’amore che sboccia tra due ragazzi adolescenti figli proprio di due clan rivali. 
I loro padri si odiano, i loro figli si amano. È la storia di Vincenzo De Luca, diciannove anni, il primogenito, il figlio prediletto, quello che prenderà il testimone del padre e di Angela Sorrentino, diciassette anni, anche lei figlia prediletta di suo padre, ma più come merce di scambio piuttosto che per affetto. Infatti è già stata promessa in sposa al figlio di un clan affiliato e che quindi farà aumentare il potere della cosca. I due ragazzi si conoscono ad una festa e non riescono a togliersi gli occhi di dosso, quando poi si avvicinano fisicamente capiranno che è ancora più difficile stare lontani.
Un bacio poi sancisce definitivamente un colpo di fulmine così inaspettato. 
Da quel giorno i due non pensano ad altro che a quell'incontro e quando si rivedono e capiscono di chi sono figli, tutto si complica. 
Cercano di stare lontani, ma l’amore che provano reciprocamente, cresce a dismisura rispetto al tempo che realmente trascorrono insieme.

La trama è davvero originale. Parla di un amore dolce che cresce piano piano tra due ragazzi così diversi, ma così uguali e che è ostacolato da fattori esterni più grandi di loro. Ci provano, si impegnano, ci credono, si avvicinano e scoprono insieme un sentimento mai conosciuto prima.

Allora era quello che si provava quando una persona condivideva esattamente le tue stesse emozioni? Quando a darle forza erano le tue stesse speranze? Era quello che si provava nel sentirsi corrisposti? Dio, che sensazione meravigliosa. Era la prima volta in tutta la sua vita che desiderava realmente qualcosa, e sapere che quel qualcosa non gli sarebbe sfuggito, ma che, anzi, gli andasse incontro come un treno, era un incredibile e sensazionale scoperta.
“Siamo sulla stessa lunghezza d’onda”, gli aveva detto Angela. “Niente mi spaventa di più della possibilità di perderti”. Quella ragazza rifletteva esattamente le sue stesse intenzioni. Condividevano le stesse paure e gli stessi desideri, e non c’era niente di meglio di questo.


Vincenzo è un cattivo ragazzo, abituato ad avere ragazze diverse ogni notte, ma quando conosce Angela così innocente, così inesperta perde completamente la testa. Angela dal canto suo odia quel mondo in cui vive, aspetta la maturità per fuggire lontano e realizzare il suo sogno di diventare medico per aiutare gli altri. È una ragazza forte e determinata che sa che cosa vuole dalla vita e sa che strada intraprendere per ottenerlo. Il racconto è scritto a pov alternato dei due protagonisti ma ahimè in terza persona, un modo che purtroppo a me non prende molto. Ho trovato la trama un po’ lenta, troppe pagine e troppi discorsi a rimarcare il fatto che i due ragazzi si amano ma che sono terrorizzati (giustamente) da quello che potrebbe succedere se venissero scoperti. È come se ci fosse sempre la sensazione che a breve succeda qualcosa, ma in realtà non succede niente. Devo dire che però l’autrice a mio avviso si è riscattata nel finale, anche se mi sembra di aver capito che ci sarà un seguito.

Buona Lettura!

4 stelle




Recensione a cura di Alissya








Nessun commento:

Posta un commento